mercoledì 20 giugno 2012

Su RAI 5 Il "Ballo in maschera" di Verdi in differita dal Teatro Regio di Torino



È stato definito da Gabriele D’Annunzio “il più melodrammatico dei melodrammi”; a dispetto di una ricezione critica talvolta un po’ ostile, è uno dei titoli operistici più amati e rappresentati; è “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi, che Rai5 trasmette in differita dal Teatro Regio di Torino giovedì 21 giugno alle 21.15.
Lo spettacolo, con la regia di Lorenzo Mariani, le scene di Maurizio Balò e i costumi di Maurizio Millenotti, è diretto dal maestro Renato Palumbo. Protagonisti, insieme all’Orchestra e al Coro del Regio, il tenore Gregory Kunde nel ruolo di Riccardo, il soprano Oksana Dyka in quello di Amelia, il mezzosoprano Marianne Cornetti, che interpreta l’indovina Ulrica, e Serena Gamberoni nel ruolo en travesti del paggio Oscar.
“L’azione non si svolge nel Settecento americano come previsto dal libretto – spiega il regista Lorenzo Mariani - ma è ambientata tra gli anni Venti e Trenta del Novecento: come se il governatore Riccardo fosse il viceré dell’India o di un’altra colonia […]. Tutta l’opera si basa sul contrasto ombra e luce, le scenografie hanno un carattere altamente drammatico e simbolico, dove si percepisce la tensione delnoir. C’è molto bianco e nero, c’è l’atmosfera thriller, ma anche i colpi di colore: il rosso del sangue, dell’amore, della passione”.

Nessun commento:

Posta un commento