sabato 9 giugno 2012

I fenomeni della Dance italiana degli Anni Novanta

Questo Paese ( io la definirei Nazione, ma il minimalismo regna sovrano da tanto tempo, forse troppo...) non finisce mai di soprendere, sorprendendo, innanzitutto, noi stessi, che abbiamo la ventura di viverci.
Diciamo che, ogni tanto-ma il tutto non è poi non è così strano né casuale- ci si sveglia e ci si ritrova, quasi magicamente, all' avanguardia in qualcosa...
Ciclicamente, ciò è avvenuto anche per la musica popolare....a metà degli anni settanta, giusto per non essere da meno delle altre potenze musicali, anche l'Italia gonfiò il petto e sparò le sue cartucce...e furono bei botti. Nel delirio di quegli anni, fenomeni assoluti come i Krisma, poi diventati mentori dei Subsonica, fecero strage di vendite.
Ma non è di questa trita istoria di cui vorrei brevemente parlarvi, ma del movimento della dance anni 90, targato made in Italy e segnatamente di due suoi protagonisti, scelti tra la folla: la veneziana Moony ed i torinesi Eiffel 65.
La prima ebbe vita breve; di lei si ricordano solo due singoli: Acrobats e Dove, in cui la sua voce flautata e mai sgradevole, molto equilibrata e di stampo quasi black ebbe modo di rifulgere, ma fu per poco, anche se lo scrivente la annota proprio grazie alla sua pronuncia inglese limpida e mai forzata, al contrario di molti altri divetti della penisola, che, alla prova dell'inglese, mostrano la corda, abbandonandosi a svisate verbali che sanno di sovrana storpiatura.
Degli Eiffel 65 basta che si ricordino solo due titoli: Too Much of Heaven, qui in basso, e Blue (da ba dee)...ciò li ha resi celebri, davvero, dall' Alpe-di cui, lo rammentiamo, sono originari- sino agli Urali, costituendo, ancor oggi, un autentico punto di riferimento, per la scena dance russa e sono tra i pezzi più ballati, i loro, nei dance clubs più alla moda della nuova Russia.
Milionate di dischi hanno avvolto i torinesi in una spirale di fama-ben meritata-anche nel nondo occidentale ed il loro mirabile mix di dance ed electro rappresenta una delle ventate più originali nel campo della dance music all time.
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Nessun commento:

Posta un commento