lunedì 18 giugno 2012

Grieg secondo Khatia Buniatishvili: la pianista georgiana debutta a Torino con Juraj Valčuha e l'OSN della Rai



“Il pianoforte è il più cupo degli strumenti, un simbolo di solitudine musicale a cui persino il pianista deve fare l’abitudine”. Così racconta il suo rapporto con lo strumento Khatia Buniatishvili, la venticinquenne pianista georgiana che giovedì 21 giugno alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il suo straordinario talento è stato riconosciuto fin da quando era bambina: a soli sei anni ha debuttato come solista con l’orchestra, ed è stata in seguito invitata a suonare in molti paesi europei, in Israele e negli Stati Uniti. Ma non ama essere definita un “prodigio”: non le interessa il virtuosismo fine a se stesso, prediligendo invece un pianismo più riflessivo, a volte malinconico, rilevato anche dalla critica.
Il concerto, che vede sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valčuha, si apre con l’Ouverture dall’opera La sposa venduta di Bedřich Smetana. A seguire una delle più celebri pagine del repertorio pianistico: il Concerto in la minore op. 16 di Edvard Grieg, scritto nel 1868 in Danimarca, durante uno dei viaggi che il compositore fece per beneficiare di un clima migliore rispetto a quello della nativa Norvegia, interpretato da Khatia Buniatishvili. Nella seconda parte della serata la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven:l’opera celebrativa della lotta dell’uomo contro le avversità del destino, che venne presentata per la prima volta nel 1808 al teatro An der Wien di Vienna.
Il concerto è replicato venerdì 22 giugno, sempre alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1982), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Un'ora prima del concerto sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1982). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento