giovedì 26 gennaio 2017

Anche l' OSN della Rai dedica il 29 gennaio alla Giornata della Memoria. L'attore Gianluca Gambino sarà protogonista della serata.


È dedicato al “Giorno della memoria” – e lo segue di soli due giorni – il concerto del Complesso da camera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma domenica 29 gennaio alle 10.30 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, per il ciclo “Le Domeniche dell'Auditorium 2017”. In programma il dramma in musica per un attore e otto strumentisti Through Roses di Marc Neikrug.
L'opera, scritta tra il 1979 e il 1980, ha come protagonista un violinista sopravvissuto ai campi di concentramento. È stata tradotta in 11 lingue, registrata tre volte, ha avuto oltre cinquecento esecuzioni ed è stata soggetto di un documentario. In questo monodramma il compositore ha creato una forma nella quale l'aspetto teatrale e quello musicale sono elementi reciprocamente liberi. La musica include frammenti di marce militari e canzoni popolari, citazioni da Haydn, Beethoven, Paganini, Wagner, Berg, Mozart, Schubert e Bach. L'utilizzo di queste musiche è strettamente connesso alla memoria del protagonista: quando egli ricorda di essere stato obbligato a suonare Bach dal comandante del campo di concentramento, risuona la musica della Sonata in sol minore in una forma distorta, che riflette la distorsione degli eventi nella memoria dell'uomo.
Protagonista di questa “pièce teatrale con musica” è l'attore Gianluca Gambino. Con lui i musicisti dell'Orchestra Rai Paolo Fratini, flauto; Teresa Vicentini, oboe; Graziano Mancini, clarinetto; Valerio Iaccio, violino; Federico Maria Fabbris, viola; Michelangiolo Mafucci, violoncello; Alberto Occhiena, percussioni; Francesco Bergamasco, pianoforte.

Nessun commento:

Posta un commento