lunedì 2 gennaio 2017

giovedì 5 gennaio Danza contemporanea presso il Cinema Royal "Equilibrio Dinamico Ensemble" ed il "Balletto di Siena" animeranno la serata insieme ad altri ospiti nazionali ed internzionali.


Serata dedicata alla danza contemporanea giovedì 5 gennaio  a Bari. Presso Anche Cinema Royal “Equilibrio Dinamico Dance Company”, “Equilibrio Dinamico Ensemble” e il “Balletto di Siena” animeranno la serata insieme ad altri ospiti nazionali e internazionali.
“Equilibrio Dinamico Dance Company” nasce nel 2011 in provincia di Brindisi sotto la direzione artistica della coreografa Roberta Ferrara. Ben presto si distingue per i suoi progetti di ricerca e opere sperimentali nella danza contemporanea che consentono alla compagnia di partecipare a numerosi festival sia italiani che internazionali.
“Equilibrio Dinamico Ensemble” è un progetto di formazione di danza contemporanea che seleziona allievi dai 12 ai 18 anni (attualmente sono 50)prevalentemente pugliesi. Nasce nel 2014 sotto la stessa direzione artistica di Roberta Ferrara con l’obiettivo di formare futuri danzatori contemporanei, garantendo loro uno studio completo delle tecniche e delle sperimentazioni presenti sulla scena nazionale e internazionale. I giovani allievi possono inoltre lavorare a stretto contatto con noti danzatori, coreografi e direttori artistici per uno studio altamente professionale. Equilibrio Dinamico Ensemble mira inoltre ad una poliedricità del danzatore. Le discipline di studio infatti variano dal contemporaneo al moderno, dal teatrodanza alla tecnica Cunningham per toccare anche l’anatomia applicata alla danza e la storia della danza contemporanea integrando lo studio dell’hip hop e dello yoga.
Il programma, vario e ricco, di giovedì 5 gennaio si articolerà in due tempi. Ad aprire la serata sarà il “Balletto di Siena” con un estratto dal “Don Chisciotte” di Cervantes, diretto da Marco Batti con i danzatori Chiara Gagliardo e Giuseppe Giacalone.
Seguirà la performance di “Equilibrio Dinamico Ensamble” intitolata “Sleep apnea”, un viaggio sensoriale coordinato da Beatrice Netti e Antonella Albanese. Nasce dalle lezioni condotte da professionisti italiani che operano tra l’Italia e l’estero. Ognuno con un proprio percorso di studio e sfumatura di danza e ricerca.
Chiuderà il primo tempo “Equilibrio Dinamico Dance Company” in “Continuum”, una creazione a firma di Matthias Kass e Clement Bugnon.
Il secondo tempo si aprirà con "Oxitocina", una creazione firmata da Roberta Ferrara sull’ormone della felicità, interpretata da 50 allievi del progetto Equilibrio Dinamico Ensemble. Un lavoro emotivo e minuzioso dei corpi che affianca una ricerca espressiva-relazionale insita nel lavoro della danza come forma terapeutica.   
Seguirà “Simple Love”, un puro lavoro di ricerca sempre di Roberta Ferrara interpretato dalla danzatrice di Equilibrio Dinamico, Tonia Laterza, e dal danzatore Gianfranco Scisci , sul tema dell’Arte di essere fragili.
Chiuderà la serata il “Tirocinio Equilibrio Dinamico”, composto da 5 allieve selezionate in Puglia, nella creazione “Self-control”. Sempre a firma di Roberta Ferrara, questa creazione sigilla la nascita di un nuovo progetto: poter dare ai giovani allievi la possibilità di iniziare un percorso tirocinante seguendo classi della compagnia e studio del repertorio internazionale della compagnia stessa.
Io credo che la regione Puglia sia colma di talenti”, afferma Roberta Ferrara. “Il mio obiettivo è dare a giovani allievi tutti gli strumenti per poter studiare bene anche nel nostro territorio, ospitando nomi internazionali della danza che avallano il nostro progetto. Attualmente il Progetto Ensemble è autofinanziato, ma auspichiamo di trovare finanziamenti per aiutare i giovani nel loro percorso professionale”.

Nessun commento:

Posta un commento