giovedì 12 gennaio 2017

Per la stagione di danza contemporanea del Comune di Bari domani 13 gennaio va in scena alle 21 uno speech Teatro Kismet.


Per la stagione di danza contemporanea del Comune di Bari realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Teatri di Bari e Altradanza, uno speech e una produzione domani, venerdì 13 gennaio, dalle ore 21.00 al Teatro Kismet.
Doppio appuntamento al Teatro Kimet OperA con Roberto Castello: La danza spiegata agli odontoiatri e a seguire In girum imus nocte (et consumimur Igni)

domani, venerdì 13 gennaio 2017
dalle ore 21.00 
al Teatro Kismet

ALDES/Roberto Castello
LA DANZA SPIEGATA AGLI ODONTOIATRIConferenza – spettacolo semiseria su tutto ciò che a teatro non è letteratura 
di e con ROBERTO CASTELLO
Il più ideologicamente impegnato e scomodo tra i coreografi che hanno fondato la danza contemporanea in Italia offre al pubblico la sua personale visione della danza in palcoscenico. 45 minuti su come rendere intellegibile l’arte coreutica.

 a seguire

IN GIRUM IMUS NOCTE
(ET CONSUMIMUR IGNI)
(Andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco)
di ROBERTO CASTELLO
in collaborazione con la compagnia
interpreti Mariano Nieddu, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Irene Russolillo
assistente Alessandra Moretti
luci, musica, costumi Roberto Castello
costumi realizzati da Sartoria Fiorentina, Csilla Evinger
con il sostegno di MIBACT/Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo
Una scabro bianco e nero e una musica ipnotica sono l'ambiente nel quale si inanellano le narrazioni di questo peripatetico spettacolo notturno a cavallo fra cinema, danza e teatro. Illuminato dalla fredda luce di un videoproiettore, il nero profondo dei costumi rende diafani i personaggi e li proietta in un passato senza tempo abitato da un'umanità allo sbando che avanza e si dibatte con una gestualità brusca e scomposta, oltre lo sfinimento; mentre il ritmo martellante trasporta poco a poco in una dimensione ipnotica e ad un'empatia quasi fisica con la fatica degli interpreti. ”In girum imus nocte et consumimur igni”, “Andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco”, enigmatico palindromo latino dalle origini incerte che già fu scelto come titolo da Guy Debord per un famoso film del 1978, va così oltre la sua possibile interpretazione di metafora del vivere come infinito consumarsi nei desideri, per diventare un'esperienza catartica della sua, anche comica, grottesca fatica.

-- 
Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese
sede legale Via Imbriani, 67 - 70121 BARI
sede operativa Via Cardassi 26 - 70121 BARI

+39 0805580195
www.teatropubblicopugliese.it

Teatro Pubblico Pugliese. Iscritto al Registro delle Imprese di Bari n° 01071540726
Please consider your environmental responsibility - Before printing this e-mail or any other document, ask yourself whether you need a hard copy.
Informativa Sulla Privacy - Ai sensi e per effetti del T.U.sulla privacy (D.Lgs 196/03), questa mail è destinata unicamente alle persone sopra indicate e le informazioni in essa contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito leggere, copiare, usare o diffondere il contenuto della presente mail senza il consenso del mittente. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di segnalarlo al mittente.
Confidentiality Notice -  This message and its attachments are addressed solely to the persons above and may contain confidential information. If you have received the message in error, be informed that any use of the content hereof is prohibited.

Nessun commento:

Posta un commento