giovedì 12 gennaio 2017

La sezione " Young" della 73esima Stagione concertistica degli Amici della Musica "Speranza" si apre con il Duo Images degli arpisti Fabrizio Aiello e Gabriella Russo il prossimo 22 gennaio.


La sezione «Young» della 73esima Stagione concertistica degli Amici della Musica «Arcangelo Speranza» nel Salone della Provincia di Taranto si apre con il Duo Images degli arpisti Fabrizio Aiello & Gabriella Russo domenica 22 gennaio (ore 18), e non più domenica 15 gennaio, per l’imprevista contemporaneità nello stesso luogo delle elezioni provinciali, slittate di una settimana a causa del maltempo.
Vetrina riservata ai giovani talenti, la sezione «Young» prevede un ciclo di cinque domeniche in concerto (biglietti euro 5), la prima delle quali vede di scena due musicisti, Aiello e Russo, impegnati da dieci anni nell’approfondimento e divulgazione del repertorio cameristico per due arpe. Vincitori di diversi concorsi internazionali, i due artisti, che attualmente si stanno perfezionando alla Scuola di Musica di Fiesole con Giampaolo Pretto, direttore d’orchestra e primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, propongono per gli Amici della Musica un programma particolarmente affascinante e intrigante che spazia dai compositori del Settecento, con il Duo op. 30 di Francesco Petrini, sino ai contemporanei Fabio Anti («Suite delle arpe danzanti», in prima assoluta), Palmo Liuzzi («Andante per due arpe») e Rodolfo Saraco («Morning Flower»), autori di brani scritti appositamente per il Duo Images.
Inoltre, una parte del programma è dedicata alle «donne dell'arpa» con composizioni ispirate a personaggi femminili, tra cui i duetti che Marcel Grandjany scrisse in onore delle sue allieve e «La Ragazza» di Bernard Andrès. Una doverosa parentesi popolare si ascolterà con la pizzica «Don Mauro» di Lincoln Almada e una trascrizione della «Spanish Dance n. 5» di Enrique Granados. Completano il programma brani di Holý e Thomas.
La sezione «Young» proseguirà, sempre nel Salone della Provincia, con le esibizioni del pianista Michele Renna (29 gennaio), dello Jonic Brass Quintett (12 febbraio), del pianista Giuseppe Demaglie (19 marzo) e del quintetto di fiati Enarmonia (30 aprile).
Per il cartellone principale della 73esima Stagione concertistica il prossimo appuntamento è, invece, con il siriano Aheam Ahmad il 27 gennaio (Auditorium Tatà, biglietti euro 20, ridotti euro 15). Le immagini del musicista tra le macerie nel quartiere alle porte di Damasco, quando l’Isis gli ha bruciato il pianoforte, hanno commosso il mondo intero.

Nessun commento:

Posta un commento