sabato 14 gennaio 2017

Un appuntamento da non perdere il prossimo 15 gennaio con lo spettacolo "Sto Core Mio" con Tosca a Barletta.


Un appuntamento da non perdere, domenica 15 gennaio, porta ore 18,00 e inizio ore 18,30, con lo spettacolo "Sto Core mio" , notturno napoletano per Roberto Murolo, con la Bubbez Orchestra, con TOSCA - voce, Giovanna Famulari -  Pianoforte, violoncello e voce, Massimo     De Lorenzi -Chitarra  e Contrabbasso,  Ermanno Dodaro- chitarra,  Emanuele Buzi - Mandolino,  Mauro Schembri- Mandolino e  Mandola , messa in scena di  Massimo Venturiello  e arrangiamenti musicali della  Bubbez Orchestra e Duo Anedda, organizzato dalla Associazione Cultura e Musica "G. Curci" di Barletta, nell'ambito della sua 33.ma Stagione Concertistica, con il sostegno del Comune di Barletta, la Regione Puglia, il Mibact e in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese. Un “viaggio musicale” di oltre venti canzoni, attraverso il quale Tosca è riuscita ad arrivare al cuore della canzone napoletana.
L’omaggio a Murolo consiste proprio nel riuscire ad arrivare all’essenza stessa della canzone napoletana, semplice e senza troppi orpelli, così come il Maestro Murolo le aveva insegnato.
«Con un filo di voce mi fece capire che la canzone napoletana non era solo veemenza e calore, ma anche raffinatezza e semplicità».
E a queste due ultime corde, Tosca ha scelto di improntare il concerto che inizia da «Silenzio cantatore»  e passa per il «Canto delle lavandaie del Vomero», «’A casciaforte», quindi arriva            a «Marzo», a «Raziella» fino a «Cu’mme» . Non mancano momenti di virtuosismo e di gioco musicale con alcune macchiette ma anche chicche di grandi canzoni partenopee tradotte in altre lingue: da “Te voglio bene assaje” a “E allora?”, a “Serenata Napolitana”, fino ad arrivare a“Cantava”, un inedito dedicato a Murolo, scritto poco prima della sua morte da Enzo    Gragnaniello. Ma la più antica è un gioiello di Di Lasso, datato del 1550. Si tratta di «Sto core mio» (da cui il titolo del live), che la villanella immagina fatto nientemeno che di diamante.
Tiziana Tosca Donati, in arte semplicemente Tosca, è prima di tutto una donna che crede nell’artigianalità e conseguente indipendenza assoluta del lavoro d’artista. Di qui discese 10 anni fa la scelta, allora in totale controtendenza, di rinunciare a un importante contratto discografico per diventare imprenditrice, produttrice e impresario di se stessa nel solco della migliore tradizione teatrale italiana, profondamente legata all’idea di ‘bottega a conduzione familiare”, progetto realizzatosi nel sodalizio artistico, imprenditoriale e sentimentale con il compagno, il regista e attore Massimo Venturiello.
Con decine di titoli importanti, incentrati sul tema della canzone teatro, l’impresario Tosca, finalmente libera produttrice di se stessa, ha vinto pienamente la sua scommessa: Romana, omaggio all’amica Gabriella Ferri, Gastone, la Strada, Musicanti, Zoom Spartito Cinematografico, Il Borghese Gentiluomo, Sto’ Core Mio sono solo alcuni fra i tanti lavori che, con continue riprese in tutt’Italia, le hanno portato un successo di pubblico concreto, reale, assolutamente non mediatico, un continuo contatto diretto e familiare con il pubblico italiano, quasi un porta a porta di vera ispirazione artigianale, proprio come Tosca voleva.
Da questa lunghissima e vincente esperienza sui palchi, a contatto con il pubblico vero e non mediatico, nasce l’album “Il Suono della Voce”, prodotto da Tosca e dalla violoncellista Giovanna Famulari, excursus antologico non solo delle potenzialità espressive della voce di Tosca, che in tal senso non ha rivali nel nostro paese, ma anche indagine sull’intramontabile forma canzone, nelle sue mille anime diversamente coltivate in tutto il mondo, in mille lingue con esiti diversissimi ma sempre di immediata comprensione. Ovviamente rientrare in studio dopo tanti anni di live è stata per Tosca una decisione molto pensata, così come frutto di infinite riflessioni è la scelta di ogni singolo brano, che rispecchia da un lato il desiderio di fotografare la versatilità espressiva raggiunta dall’artista, ma non solo. Ci sono certo scelte evidenti, come quella di interpretare la bellissima canzone regalata dall’amico di sempre Ivano Fossati, Il Suono della Voce, che dà anche il titolo all’album; poi ci sono sorprese, come la collaborazione tra il chitarrista e compositore cult brasiliano Guinga e lo stesso Ivano Fossati ne L’Annunciazione, che ha dato il via a un connubio artistico fra i due interpreti-autori scaturito dall’amicizia con Tosca come trait d’union.
Nell’album anche una preziosa collaborazione con Joe Barbieri che duetta con l’artista nella sua Cicale e chimere.
Ma nel fondo in tutto l’album c’è sempre un’idea di musica, profonda e radicata, che viene da lontano, sottolineata anche dalle partecipazioni strumentali di grandi musicisti tra i quali lo stesso Guinga, Gabriele Mirabassi, Germano Mazzocchetti e il duo Anedda.
Per informazioni tel. 0883/528026 - 380 3454431 info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci; @asscurci -  Botteghino Teatro Curci  0883 332456



Top of ForBottom of Form


Nessun commento:

Posta un commento