lunedì 14 giugno 2010

Intitolato al mitico tenore Enrico Caruso il nuovo auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago




Un omaggio dalla Fondazione Festival Pucciniano al PIU’ GRANDE TENORE DI TUTTI I TEMPI che fu l’interprete acclamato della prima di La Fanciulla del West al Metropolitan di New York il 10 dicembre 1910 . Il suo debutto alla Scala nel 1900 avvenne con La Bohème.





Questa mattina il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni insieme al Vicesindaco del Comune di Viareggio Ciro Costagliola hanno scoperto la targa apposta all’ingresso del nuovissimo auditorium inaugurato lo scorso marzo.

La Fondazione aveva indetto nei mesi scorsi un referendum popolare chiedendo ai cittadini di Viareggio e Torre del Lago e agli amici del Festival Puccini di segnalare nominativi a cui dedicare la nuovissima sala sorta all’interno del Gran Teatro di Torre del Lago.

Numerosissime le indicazioni arrivate alla Fondazione Festival Pucciniano sui nomi di Rosetta Pampanini interprete di La Bohème alla prima edizione al Festival Puccini, Arturo Toscanini e Enrico Caruso quali personalità preferite per l’intitolazione.

La scelta del nome è caduta sul grande Enrico Caruso, il tenore per eccellenza che a Torre del Lago venne per incontrare e farsi ascoltare dal maestro Puccini.

Una dedica all’acclamato primo interprete di La Fanciulla del West alla prima rappresentazione dell’opera al Metropolitan di New York nel 1910, di cui quest’anno il Festival Puccini celebra il centenario e a cui nel nostro Paese non sono sati dedicati spazi della musica.

Una scelta fatta dalla Fondazione anche accogliendo un appello che aveva fatto qualche anno fa anche il Maestro Luciano Pavarotti chiedendo di ricordare in Italia il grande tenore intitolandogli spazi e raccogliendo la documentazione che testimonia la sua impareggiabile carriera, purtroppo interrotta dalla prematura scomparsa.

Nessun commento:

Posta un commento