venerdì 4 giugno 2010

Mozart allo specchio con l’Orchestra “Tito Schipa” di Lecce diretta da Fabio Neri


L’appuntamento di venerdì 4 giugno (ore 21), al Politeama Greco di Lecce, con la Stagione di Primavera dell’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”, riserva la prima esecuzione di Mozart allo specchio, scritta dal compositore romano Matteo D’Amico qualche anno fa in omaggio al genio di Salisburgo, che sarà eseguita in una nuova versione appositamente commissionata dalla Fondazione ICO.
Sarà proprio quest’opera ad aprire il concerto dell’Orchestra diretta, per l’occasione, dal maestro toscano Fabio Neri (nella foto), che proseguirà con l’esecuzione del Doppio concerto per arpa e flauto di Wolfgang Amadeus Mozart. Nel 1778 un Mozart appena ventiduenne compose questo concerto a Parigi per Adrien-Louis de Bounières, duca di Guines, già ambasciatore francese in Inghilterra e valente flautista, e per sua figlia, arpista, a cui Mozart aveva anche dato lezioni di composizione.
Solista al flauto e all’arpa saranno in questo pezzo, rispettivamente, Giordano Pariti e Giulietta Keti Ritacca, prime parti dell’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”.
Infine, dopo Pierino e il Lupo e La storia di Babar, chiude la serie dei concerti dedicata in questa stagione alla gioventù la Guida del giovane all’orchestra. Scritta da Benjamin Britten, nel 1946, per una serie di film dedicati alla conoscenza degli strumenti, divenne in breve uno dei lavori più conosciuti del grande compositore inglese. La composizione si apre con il tema di Henry Purcell eseguito da tutta l’orchestra e ogni variazione presenta successivamente una famiglia di strumenti (flauti, oboi, clarinetti, etc.) fino alla clamorosa fuga finale in cui suonano di nuovo tutti insieme. La voce recitante sarà quella dell’attore salentino Ippolito Chiarello.
Info e prevendita biglietti: Botteghino del Politeama Greco, 0832.241468 / www.icolecce.it

Nessun commento:

Posta un commento