martedì 15 giugno 2010

Pur di non bloccare le attività del Petruzzelli, il sindaco Emiliano è pronto a usare tutto il budget per la cultura del Comune di Bari*


"Per non sacrificare la musica lirica del teatro Petruzzelli, il sindaco di Bari Michele Emiliano (nella foto) è disposto a trasferire al politeama anche i soldi delle casse comunali destinati alla cultura. L’ha detto lo stesso primo cittadino durante la presentazione della prossima opera in scena nel teatro barese dal prossimo 18 giugno,il “Siegfried” di Richard Wagner.
“Se il decreto Bondi dovesse essere approvato senza l’emendamento che riguarda il Teatro Petruzzelli – ha affermato – sarò costretto a trasferire sulla programmazione della musica tutto il budget della cultura del Comune. Non posso consentire che questo teatro venga bruciato una seconda volta”. Un momento in cui il suo incarico di sindaco è diventato un tutt’uno con la qualità di presidente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari. “Lavorare nell’ambito della cultura, per la cultura è molto importante – ha continuato – e ci stiamo sforzando di dare a questo teatro molta energia, un’energia popolare, diffusa, non di élite. Il teatro appartiene a tutti i baresi ed é questa la finalità che si erano prefissi i fratelli Petruzzelli all’inizio del secolo quando vollero dare vita a qualcosa che fosse a disposizione della città”. Sulla programmazione futura della Fondazione, Emiliano spera anche nel sostegno della Regione Puglia." (Fonte: Antenna Sud News)

Nessun commento:

Posta un commento