sabato 19 giugno 2010

LE FESTE DELLA MUSICA A FIESOLE in memoria dell'indimenticabile DUILIO COURIR


È per il ventiseiesimo anno che la Scuola festeggia la conclusione della propria attività con la grande Festa della Musica il 24 giugno. Dalle 9.30 la mattina a mezzanotte tutta la Villa sara festosamente invasa da oltre 500 esecutori di ogni eta e livello. È una vera esplosione gioiosa di musica, al di fuori di ogni schema e che premia senza discriminazioni l’amore di tutti i partecipanti per questo linguaggio davvero universale.
La Scuola di Musica di Fiesole partecipa alla Festa Europea della Musica lunedì 21 giugno quando l’Orchestra dei Ragazzi guidata da Edoardo Rosadini terrà un concerto al Teatro Puccini di Firenze alle ore 21.00. Il programma spazia dalle musiche del Settecento di Mozart e Vivaldi, fra cui ricordiamo il Concerto per violoncello e archi in do minore di cui sarà protagonista la tredicenne Lea Galasso allieva della classe di Alice Gabbiani, a quelle dell’Ottocento di Gounod e di Brahms per approdare al Novecento di Maxwell Davies con Chat Moss e di Gershwin con la sua travolgente Suite da Un Americano a Parigi.
Alle 9.30 di mercoledì 24 giugno risuonerà il buongiorno musicale sul palco con Fiesole Harmonie, la banda multietà che comprende bambini di 6/7 anni, ragazzi e qualche distinto signore che si toglie la voglia di suonare il trombone: un ensemble davvero eccezionale diretto da Guido Corti composto da soli fiati come si addice ad una banda. Poco più tardi alle 10.00 la musica inizierà anche alla Badia Fiesolana, gentilmente concessa dai Padri di quella splendida chiesa, con esecuzioni dedicate alla musica antica, e a partire dalle 12.30 al repertorio vocale che vedrà il culmine nel pomeriggio con le esecuzioni dei gruppi corali con la conclusione alle ore 19.20 affidata alla Schola Cantorum sotto la guida di Fabio Lombardo.
Alle ore 10.00 la Scuola rendera omaggio ad una delle figure di critico musicale più rappresentative del nostro Paese: Duilio Courir. Per anni critico musicale del Corriere della Sera ha dato vita al Premio Abbiati, il premio dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, e al mensile Amadeus. La Scuola lo vuol ricordare con un atto di vita: la messa a dimora di un cipresso che potra così crescere rigoglioso nel nostro prato accanto agli altri alberi con nomi amati: Amedeo Baldovino, Laura Dubini, Maria Grazi… un vero tesoro di affetti e di memoria. Accompagneranno questo momento alcun piccoli del gruppo Crescendo, un nome e un’età sinonimo di futuro.
Subito dopo si apriranno tutti gli altri luoghi della festa, dall’Auditorium Latini con i Piccolissimi Musici, una quarantina di minuscoli violinisti e violoncellisti scatenati sotto la guida di Marina Raimondi, all’Auditorium Sinopoli con gli allievi dei corsi di perfezionamento.

Da segnalare il laboratorio di Archetteria a cura di Daniel Navea e Paolo Sarri che si svolgerà a partire dalle 10.00 nell’aula 2 del villino, durante il quale sarà possibile assistere da vicino al lavoro dell’archettaio e sarà offerta una incrinatura o un ritocco dell’arco ad alcuni fortunati. Alle ore 12.00 e alle 16.00 sono previste due conferenze che avranno come tema tutti i segreti dell’arco.

La tradizionale conclusione sarà affidata all’Orchestra dei Ragazzi diretta da Edoardo Rosadini alle ore 22.00 con musiche di Gounod, Mozart, Gershwin e Brahms.

Il buffet finale sarà allestito grazie alle donazioni alimentari dei genitori degli allievi della Scuola.

Naturalmente questo miracolo che è la Scuola di Fiesole, è ancora possibile grazie a una cordata di generosi sostenitori a cominciare dai docenti che qui prestano la loro opera (dai piu illustri ai piu sconosciuti), non certo per amore del guadagno materiale. Un grazie, non di maniera alla Regione Toscana, all’Ente Cassa di Risparmio, e al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Come non nominare qui Fabio Incatasciato, il nostro Sindaco, che segue l’attività della Scuola con grande attenzione e sensibilità, il Comune di Firenze e la Provincia di Firenze. Ricordiamo gli amici della Fondazione Omina Freundeshilfe, della Compagnia per la Musica in Roma che contribuisce alle borse di studio delle file e della Compagnia di San Paolo che mette a disposizione le borse di studio a concorso per le prime parti dell’Orchestra Giovanile Italiana.

Grazie all’Associazione Amici e alla sua nuova Presidente, Francesca Traxler, che non perde mai occasione per spendersi a favore della Scuola, della musica e dei giovani. E grazie al nostro Consiglio di Amministrazione che per puro spirito di servizio, assieme al Presidente Paolo Blasi, si addossa la non lieve responsabilità di questo grande alveare della musica.

.











Ingresso offerto dall’Associazione Amici della Scuola di Musica di Fiesole





Lunedì 21 giugno ore 21.00 – Teatro Puccini











Ingresso: intero 5 euro, ridotto 2 euro





Giovedì 24 giugno ore 9.30-23.00 – Villa La Torraccia











Ingresso libero












Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it

1 commento: