martedì 15 giugno 2010

Prosegue con successo il GiugnoMusica 2010 di Matera


16 Giugno con 2 appuntamenti per il GiugnoMusica 2010 organizzato dal Conservatorio Duni di Matera in collaborazione con il Miur, la Prefettura di Matera e l’Università della Basilicata e realizzato grazie ai contributi della Provincia di Matera, dei Comuni di Matera, Craco, Miglionico, Montescaglioso e della Camera di Commercio della città dei Sassi.
Alle 15.30 presso la Casa Circondariale di Matera il SaxEnsemble del Conservatorio di Matera diretto da Nunzio Locantore (docente di Sax) in collaborazione con Skenè si esibiranno in “Parole e Libertango”. La performance musicale sarà alternata da recitazioni di poesie dei detenuti della casa circondariale materana. Con questa manifestazione prosegue l’impegno anche nel sociale dell’Istituzione musicale materana ricordando il “Progetto Down”, progetto pilota per disabili in Italia, che vede Antonio Pranteda frequentare il corso di batteria in Conservatorio grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Matera.
Alle 21 nella restaurata corte del Castello del Malconsiglio di Miglionico esecuzione dei monumentali Carmina Burana di Carl Orff. Circa 100 musicisti tra solisti, pianisti, percussionisti e cori diretti da Daniele Belardinelli (nella foto) daranno vita ad un fantastico abbinamento luogo storico-musica tra il castello del Malconsiglio di Miglionico e i Carmina Burana scritti da Carl Orff e tratti da testi poetici contenuti in un importante manoscritto del XIII secolo. Ingresso libero.
Il concerti di Miglionico, Craco Vecchia e Montescaglio all’interno del GiugnoMusica fanno parte dell’iniziativa del Conservatorio Duni e della Provincia di Matera di valorizzare le bellezze del nostro territorio attraverso la musica eseguita dagli allievi e docenti dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale di Matera. Dopo il successo del concerto dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio a Craco Vecchia, l’esecuzione dei Carmina Burana a Miglionico del 16 Giugno concluderà il piccolo tour il 22 Giugno il concerto del Quintetto Jazz del Conservatorio con il pianista Oscar Del Barba (docente di jazz) nella meravigliosa Abbazia di San Michele a Montescaglioso.
Per ulteriori informazioni sul Giugno Musica consultare il sito del conservatorio: www.conservatoriomatera.it

Nessun commento:

Posta un commento