martedì 4 ottobre 2011

IL DIRETTORE PRINCIPALE DELL’ORCHESTRA RAI JURAJ VALČUHA DEBUTTA CON I BERLINER PHILHARMONIKER


A pochi giorni dall’inaugurazione della stagione 2011-2012 dell’Orchestra Rai, il suo direttore principale Juraj Valčuha debutta sul podio di una delle più prestigiose orchestre del mondo: i Berliner Philharmoniker. Chiamato a sostituire l’indisposto Bernard Haitink, il 6, 7 e 8 ottobre dirigerà alla Philharmonie di Berlino l’Ouverture dall’Euryante di Carl Maria von Weber, il Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 di Jean Sibelius, con Nikolaj Zneider come solista, e la Prima Sinfonia, detta "Sogni d'inverno", di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Valčuha tornerà poi alla Philharmonie di Berlino il 23 novembre proprio con l’Orchestra Rai, nel corso di una tournée che toccherà Friburgo, Bratislava e che vedrà il debutto della compagine Rai e del suo direttore al Musikverein di Vienna, il 26 novembre.
L’inaugurazione della stagione dell’Orchestra Rai sarà invece il 13 ottobre all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino alle 20.30, in collegamento diretto su Radio3 e in live streaming sul sito www.osn.rai.it. Juraj Valčuha proporrà l’aria da concerto per soprano e orchestra Der Wein (Il vino) di Alban Berg, interpretata dal soprano Marlis Petersen, la Fantasia sinfonica dall’opera Die Frau ohne Schatten (La donna senz’ombra) di Richard Strauss e la Quinta Sinfonia di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Nessun commento:

Posta un commento