lunedì 17 ottobre 2011

Il Duo pianistico Dibattista - Liso in concerto domenica a Barletta


Nuovo appuntamento della 27.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci di Barletta. Domenica 23 ottobre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30 nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta Di scena il Duo Pianistico formato da Gemma Dibattista e Marilena Liso. Duo di grande prestigio ed esperienza composto da due artiste di fama internazionale provenienti dalla stessa importante scuola pianistica che hanno sempre evidenziato, durante i loro innumerevoli recital, una notevole capacità di intesa e comunicativa ed un intrinseco connubio tra una attenta e accurata ricerca filologica abbinata alla spontaneità e alla improvvisazione.
Il Duo si è subito imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’esemplare fusione di qualità delle due concertiste, le quali, provenienti da esperienze solistiche diverse, hanno dato vita ad un duo stbile a partire dal 1987.
Affermatesi nel breve volgere di pochi mesi quale felice sodalizio di temperamenti musicali, il duo è subito risultato vincitore di numerosi concorsi quali il Concorso Internazionale di Stresa ‘87, il Concorso Nazionale “A. Longo” di Torre Orsaia ‘87, il Concorso Internazionale “Città di Bardolino ‘87 e il Concorso Nazionale “A.M.A.” di Lamezia Terme ’89.
Da allora il duo ha intrapreso la propria carriera, perfezionandosi con i più prestigiosi nomi del concertismo internazionale quali i maestri P. Badura-Skoda, F. Zadra, M. Marvulli, S. Fiorentino e A. Lonquich.
Intensa è l’attività concertistica in formazione “quattro mani”, “due pianoforti”, “due pianoforti e orchestra” con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Gemma Dibattista e Marilena Liso sono titolari di cattedra di pianoforte principale rispettivamente presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli ed il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Il concerto dal titolo "…a spasso tra le note…" con l'esecuzione della fiabesca Suite Sinfonica "Sheherazade di Rimsky Korsakov, la Rapsodia in Blu e la Ouverture Cubana di George Gershwin, sarà un un affascinante vagare e perdersi tra le atmosfere sognanti e fiabesce del mondo orientale con un improvviso ritorno alle più calde e coinvolgenti note del ritmo cubano della famosa ouverture.
Per informazioni Tel. 0883/528026

Nessun commento:

Posta un commento