lunedì 31 ottobre 2011

L'organista Francesco Di Lernia è il nuovo Direttore del Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia


Il 26 ottobre scorso, il corpo docenti del Conservatorio di Musica di Foggia e Rodi Garganico, ha eletto il nuovo Direttore. Dopo sedici anni di eccellente direzione, il M° Mario Rucci cede il posto al M° Francesco Di Lernia (nella foto), organista e musicista di fama internazionale.
Francesco Di Lernia è considerato uno dei personaggi più rappresentativi del panorama organistico italiano. Da più di vent’anni anni svolge la sua attività nell'ambito dei maggiori festival di tutta Europa, Stati Uniti ed Asia, sia come solista che in collaborazione con svariati gruppi ed orchestre (Wiener Philharmoniker, Wiener Akademie, Templum Musicae, Athestis Consort, etc.). Ha inciso per Tactus, Dynamic, Jubal Records, Novalis, Carus Verlag, E Lucevan le Stelle, Discantica, ottenendo numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale. Tiene seminari e corsi di interpretazione presso prestigiose accademie ed è membro di commissione in concorsi organistici internazionali. Svolge un ruolo determinante per lo sviluppo e la valorizzazione degli organi storici del Sud Italia, spesso in collaborazione con le Soprintendenze ai Beni Culturali, attività che si è ultimamente concretizzata con la pubblicazione di un prezioso cd su sei organi storici di Puglia edito dalla Bottega Discantica. Vincitore del concorso a cattedre ad esami e titoli, dal 1994 è professore di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatori di Musica di Stato.
Al Maestro Di Lernia, che segue da sempre con attenzione ed interesse l'Orecchio di Dioniso, porgiamo i più fervidi e sentiti auguri di buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento