venerdì 28 ottobre 2011

Stasera il "Flauto Magico" di Mozart in diretta dal Teatro Carlo Felice di Genova su Rai 5


La Liguria diventa “all digital” e Rai5 festeggia l’evento con la diretta del “Flauto magico” di Mozart dal Teatro Carlo Felice di Genova, trasmesso questa sera alle 20.30. “Una serata televisiva dal Carlo Felice di Genova – dice Massimo Ferrario, Direttore di Rai5 – la ricordo, bambino, ai tempi di Gilberto Govi. Siamo particolarmente felici che sia Rai5 a portare questo storico teatro nuovamente in TV. A maggior ragione in un’occasione importante come quella dello switch-off e del passaggio al digitale terrestre per l’intera Liguria. Dopo la diretta del ‘Flauto magico’ Rai5, con la sua programmazione dedicata all’intrattenimento culturale, resterà un’opportunità in più per tutta la regione”.
Lo spettacolo è diretto da Johannes Wildner, specialista del teatro mozartiano, con la regia di Daniele Abbado da un’idea di Borik Stetka, le scene di Emanuele Luzzati e gli straordinari costumi realizzati da Santuzza Calì. Il cast ha nomi di spicco come quello di Eva Mei nel ruolo di Pamina e Michael Heim in quello di Tamino. Accanto a loro Matthias Ludwig, Papageno, Sophie Gordeladze, Papagena, Zinovia Zafeiriadou, la Regina della Notte, e Andrea Mastroni, Sarastro.

“Un inizio di stagione che ritrova un Teatro con l’entusiasmo e la voglia di continuare un percorso culturale ricco di appuntamenti importanti, e con tanta musica” sottolinea Giovanni Pacor, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice. “Quale opera migliore del ‘Flauto magico’ che ritorna nel meraviglioso allestimento ricco di colori di un grande scenografo genovese che con grazie e fantasia ha sempre dimostrato un intramontabile stile e che verrà ricordato in un evento così importante per la nostra regione”.

La trasmissione, curata da Felice Cappa, sarà introdotta e arricchita durante gli intervalli dai commenti di Michele dall’Ongaro, volto di Rai5 legato alla musica. Testimoni d’eccezione l’astronauta Paolo Nespoli e l’esperto di animazione Alfio Bastiancich. La regia televisiva è curata da Emanuele Garofalo.

Nessun commento:

Posta un commento