venerdì 20 aprile 2012

Il celebre Duo Tinelli-Mazzoccante sarà protagonista stasera al Teatro Forma per il Gioco del Jazz


Protagonista al Teatro Forma di Bari, questa sera con inizio alle ore 21, nell’ambito della Stagione 2011-2012 promossa e organizzata dall’Associazione "Nel Gioco del Jazz", è il Duo Tinelli-Mazzoccante (nella foto).
La formazione cameristica composta dal clarinettista Antonio Tinelli e dal pianista Giuliano Mazzoccante presenta un programma musicale intitolato “Atmosfere tra Opera e Jazz” evocando la suggestione di un viaggio musicale affascinante ed avvincente.
Una fantasia sull’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi aprirà il concerto per poi passare allo Scherzo Fantastico dedicato allo stesso Duo e scritto da Angelo Inglese, compositore di origini pugliesi nato nel 1972, per poi concludere la prima parte del concerto con Sholem-Alekhem, melodia klezmer appartenente al genere musicale della tradizione ebraica ed elaborata da Bela Kovacs. Il genere Jazz abbraccia tutta la seconda parte del concerto con l’esecuzione della Rapsodia Jazz del compositore serbo Ante Grgin, docente all’Accademia di Belgrado, e la famosissima Rhapsody in Blue di George Gershwin elaborata dall’ucraino Timofei Dokshitser.
Profumi ottocenteschi che si fondono con le nuove frontiere della creazione musicale approdando al genere jazz di immediato impatto e presa emotiva ecco la miscela che caratterizza l’evento concertistico che si preannuncia di particolare interesse e caratura artistica. Durante il concerto è prevista la presentazione ufficiale al pubblico dell’ultimo lavoro discografico del Duo appena pubblicato dalla prestigiosa etichetta giapponese Camerata Tokyo. Il CD è stato realizzato con la partecipazione straordinaria del leggendario clarinettista Karl Leister, già primo clarinetto solista della Filarmonica di Berlino per oltre trent’anni sotto la direzione di Herbert von Karajan, e rappresenta l’unico titolo discografico della gloriosa carriera del grande Maestro tedesco dedicato interamente alla formazione due clarinetti e pianoforte.

Nessun commento:

Posta un commento