lunedì 16 aprile 2012

"Silenzio!": dal 21 aprile prende il via a Bari un ciclo di concerti di musica contemporanea curati da Emanuele Arciuli


A partire dal 21 aprile prenderà il via un ciclo di concerti di musica contemporanea promossi dalla Provincia di Bari e curati in prima persona dal noto pianista barese Emanuele Arciuli (nella foto), recente vincitore del prestigioso Premio Abbiati 2011, assegnato dalla critica musicale italiana, come miglior solista. Il titolo della rassegna è originale quanto inedito per una manifestazione musicale: Silenzio!
Titolo perfettamente chiarito al quotidiano "La Repubblica" la scorsa settimana dallo stesso Arciuli:"La musica è fatta di suoni e di silenzi, e ciò vale tanto più considerando la collocazione cronologica di questo appuntamento, che cade nel centenario della nascita del compositore americano John Cage, autore non solo di "4'.33" (ndr: brano composto per pianoforte, in cui il pianista "provocatoriamente" non suona per 4 minuti e 33 secondi), ma anche di una raccolta di scritti formidabili e leggendari, intitolata per l'appunto Silence".


Ad aprire la rassegna, come detto il prossimo 21 aprile allo Sheraton Nicolaus di Bari, ci sarà l'Orchestra Sinfonica "Tito Schipa" di Lecce; gli altri appuntamenti si svolgeranno tra la Multisala Showville e il Salone degli affreschi dell'Ateneo e vedranno protagonista l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Nel calendario segnaliamo, in particolare, il concerto del 27 aprile che vedrà lo stesso Arciuli impegnato in prima persona come pianista sotto la direzione del compositore (e non solo) Carlo Boccadoro. In programma musiche di Philip Glass e John Cage.

Nessun commento:

Posta un commento