martedì 10 aprile 2012

L'OSN della Rai tra Russia e America con John Axelrod e Mario Brunello protagonisti

È un incontro-scontro tra gli Stati Uniti d’America e quella che fu l’Unione Sovietica il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma venerdì 13 aprile 2012 alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Il primo polo è rappresentato da Charles Ives, primo grande compositore americano della storia, con le sue Variations on “America”, proposte nella versione orchestrale di William Schuman, e dalla celebre Sinfonia n. 9 di Antonín Dvořák, detta “Dal Nuovo Mondo”, nella quale l’influenza dell’America può essere colta “da chiunque abbia un naso”, come scrisse lo stesso compositore nel 1893, appena trasferitosi dalla Boemia a New York. L’altro polo è rappresentato da Dmitrij Kabalevskij - compositore tra i massimi esponenti del realismo socialista, vincitore di ben tre edizioni del Premio “Stalin” - con il suo Concerto n. 2 in do minore op. 77 per violoncello e orchestra.
Protagonisti della serata, il direttore d’orchestra americano John Axelrod, particolarmente legato alla musica e alla cultura del suo paese, e il violoncellista Mario Brunello (nella foto), primo italiano a vincere il “Concorso Čajkovskij” di Mosca e solista con le più prestigiose orchestre del mondo. Il concerto è replicato sabato 14 aprile, sempre alle 20.30. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1982), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Un'ora prima del concerto sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1982).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento