mercoledì 4 aprile 2012

Incontri con la Musica all'ACIT e a Casa Giannini, curati da Adele Boghetich e Alessandro Cazzato


L’ACIT Bari (Associazione Culturale Italo Tedesca), in collaborazione con il Goethe Institut di Roma e con Casa Giannini di Bari, nell’ambito delle proprie iniziative culturali programmate dal presidente, prof. Giuseppe Farese, organizza tre “Incontri con la Musica”, tre diversi percorsi tra storia, letteratura e musica nella cultura tedesca:

- martedì 17 aprile 2012 (Casa Giannini, via Sparano 172, ore 18.30):
La voce incantata del fanciullo nel Romanticismo tedesco tra letteratura e musica
a cura di Adele Boghetich;

- venerdì 20 aprile 2012 (sede ACIT, Corso Italia 19, ore 17.30):
Il violino di J.S. Bach: le Partite
Presentazione ed esecuzione a cura di Alessandro Cazzato;

- venerdì 27 aprile 2012 (sede ACIT, Corso Italia 19, ore 17.30):
Il violino di J.S. Bach: le Sonate
Presentazione ed esecuzione a cura di Alessandro Cazzato;

Nel Romanticismo tedesco la “fanciullezza”, nel suo particolare modo di “intuire” il mondo circostante, è condizione privilegiata dell’essere: un universo incantato in cui l’artista si rifugia per tessere i propri sogni, un’età felice da rivivere tra fiaba, magia, visioni, evocazioni simboliche. Adele Boghetich traccerà un percorso poetico-musicale tra liriche di Brentano, Rückert, Goethe e musiche di Brahms, Schumann e Mahler.
Le Sonate e le Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach risalgono al 1720, periodo in cui il grande musicista tedesco operava presso la corte calvinista di Koethen. Sviluppano un contrappunto “lineare”, una polifonia melodica che, pur nella forte componente geometrica, privilegia la cantabilità dello strumento. Il violinista Alessandro Cazzato condurrà la presentazione storica e formale delle Partite (20 aprile) e delle Sonate (27 aprile) con esecuzione di alcuni brani.

Nessun commento:

Posta un commento