mercoledì 18 aprile 2012

Nuovo bando pubblico dell'Apulia Film Commission per sostenere l'ospitalità di produzioni cinematografiche impegnate in Puglia nel 2012


Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission, presieduto dal presidente Antonella Gaeta (nella foto), ha disposto il nuovo bando pubblico “Apulia Hospitality Fund” per sostenere l’ospitalità delle produzioni cinematografiche in Puglia.
Il bando, che si aggiunge a quello del Film Fund, ha come termine entro il quale presentare le domande di finanziamento il prossimo 30 aprile 2012 (info: www.apuliafilmcommission.it).
Le risorse finanziarie complessive destinate al finanziamento per i servizi di ospitalità ammontano a 230mila euro, per le spese da sostenere entro il 30 settembre 2012.
La Regione Puglia, anche per il 2012, ha affidato all’Apulia Film Commission la realizzazione dell’Intervento “Valorizzazione delle location pugliesi di interesse storico culturale, artistico e naturalistico attraverso l’organizzazione di educational tour”, previsto dal Programma Pluriennale dell’Asse IV, linea d’intervento 4.3, Azione 4.3.1 lettera C del PO FESR 2007/2013.
In quest’ambito la Fondazione AFC, con l’ulteriore tranche di finanziamenti, procederà a una selezione di domande di ospitalità di produzioni cinematografiche che intendono girare in Puglia i propri film. Le attività progettuali dovranno terminare entro il 31 dicembre 2012.
I sostegni all’ospitalità possono anche aggiungersi a quelli previsti dall’“Apulia Film Fund”, per un massimo di 100.000 euro per lungometraggi, film e serie TV; 20.000 euro per i documentari e docufiction e 15.000 euro per i cortometraggi e videoclip.
L’azione di ospitalità di troupe cinematografiche, oltre che rispondere alle finalità istituzionali dell’AFC e quindi in linea con le sue principali attività, risponde all’obiettivo generale delle Azioni 4.3.1 e 4.1.2. del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Ovvero quello legato alla valorizzazione delle location pugliesi, con il conseguente effetto del cineturismo, del rafforzamento dell’immagine della Puglia e delle ottime ricadute socio economiche sul territorio.
In questo contesto, quindi, è chiaro come tali interventi mirino a favorire la destagionalizzazione, a valorizzare particolari itinerari, offrendo ulteriori opportunità di sviluppo per le diverse zone interessate. Inoltre, l’azione prosegue con l’obiettivo di favorire il più possibile la permanenza in Puglia di artisti e maestranze della filiera dell’audiovisivo, consentendo maggiori opportunità di lavoro.
Possono presentare richiesta di ospitalità le produzioni italiane, europee ed extraeuropee: a fronte del contributo concesso, queste si impegneranno a spendere sul territorio pugliese una somma pari ad almeno 150% del contributo ricevuto.
Per informazioni e per scaricare il bando completo consultare il sito www.apuliafilmcommission.it o chiamare lo 080.975.29.00, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

Nessun commento:

Posta un commento