martedì 21 agosto 2012

Qui Monopoli: Giovanni Sollima per la prima volta al "FESTIVAL RITRATTI"



Il Festival Ritratti accoglie per la prima volta Giovanni Sollima, straordinario interprete e compositore, tra i più interessanti della sua generazione: da tre anni Giovanni gira l'Italia con il programma Ba-rock Cello riscuotendo sempre un unanime consenso di pubblico. Il programma in costante evoluzione comprende (per il momento!) soprattutto musiche del barocco bolognese, le suites di Bach e musiche di Jimi Hendrix, Nirvana, The Beatles e Slayer.
Sollima nasce a Palermo da una famiglia di musicisti. Studia violoncello con Giovanni Perriera e Antonio Janigro e composizione con il padre Eliodoro e Milko Kelemen. Fin da giovanissimo collabora con musicisti quali Abbado, Sinopoli, Demus, Argerich, Muti, Bashmet, Katia e Marielle Labèque, Ruggero Raimondi, Bruno Canino, DJ Scanner, Victoria Mullova, Patti Smith, Philip Glass e Yo-Yo Ma. La sua attività - in veste di solista e con diversi ensemble (tra i quali la Giovanni Sollima Band, da lui fondata a New York nel 1997) - si dispiega fra sedi ufficiali ed ambiti alternativi: Brooklyn Academy of Music, Alice Tully Hall, Knitting Factory e Carnegie Hall, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall, Salle Gaveau, Santa Cecilia, RomaEuropaFestival, Teatro San Carlo, Kunstfest Weimar, Kronberg Cello Festival, Time Zones Festival, Teatro Massimo, Amici della Musica (Palermo), Teatro alla Scala, International Music Festival di Istanbul, Cello Biennale Amsterdam, Summer Festival Tokyo, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, "I Suoni delle Dolomiti", Ravello Festival, Expo 2010 Shanghai.
Per la danza collabora, tra gli altri, con Karole Armitage e Carolyn Carlson, per il teatro con Bob Wilson, Alessandro Baricco e Peter Stein e per il cinema con Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway, John Turturro e Lasse Gjertsen (DayDream,2007). Nel 2008, assieme alla violoncellista Monika Leskovar e il Solistenensemble Kaleidoscop di Berlino, incide per la Sony l'album We Were Trees. Giovanni Sollima suona un violoncello Francesco Ruggeri (Cremona, 1679), insegna presso la Fondazione Romanini di Brescia e, dal 2010, presso l'Accademia di Santa Cecilia a Roma dove recentemente è stato insignito del titolo di Accademico.

Monopoli, 23 AGOSTO 2012 - Chiostro di Palazzo San Martino, via San Domenico 18
Ingresso 15 euro, ridotto 10 
Carnet 4 concerti 30 euro disponibile presso Pro Loco Monopoli, Piazza Garibaldi
INFO E PRENOTAZIONI: 3206646395 / 3208141845
email: info@ensemble05.it 

www.ritrattifestival.it

Nessun commento:

Posta un commento