lunedì 26 maggio 2014

Appuntamento con Tony Ciklone all'Ateneo di Bari


TONY CIKLONE
Chiude l'ultimo appuntamento col seminario "Scritture digitali e itinerari musicali web" in Ateneo

26 Maggio 
Atrio Palazzo Ateneo
Piazza Umberto 1 - ingresso via Nicolai
BARI

Lunedì 26 maggio 2014, presso l'Atrio del Palazzo Ateneo, a Bari, in occasione dell'ultimo appuntamento con "Scritture digitali e itinerari musicali web" dal titolo "Maria De Filippi e il rap: quando la controcultura diventa nazionalpopolare", Tony Ciklone presenta in anteprima nazionale il disco "Autentico Carneade".
Nella prima parte del programma si terrà la lezione all'aperto con Gaetano Occhiofino, in arte Torto (musicista, scrittore e blogger) e  Pierfrancesco Pacoda (critico musicale) su: J-Ax e Tormento,Neffa e Fabri Fibra,  Emis Killa e Moreno: il cambio della guardia al vertice del rap mainstream. Rap anni Novanta e centri sociali: il vocabolario delle Posse. Rap e raggamuffin in Puglia: un’eccellenza di settore. La sfida onesta per le strade e le sfide disoneste di Maria: dalla sana competizione artistica all’arrivismo edonistico. Rivincita rosa rap.

Dalle 17 alle 19 si entrerà nel vivo della musica con lo showcase di Tony Ciklone, rapper tra i più giovani ed interessanti della scena Hip-Hop pugliese, che con il suo songwriting articolato ed impegnato ha sempre attirato su di sé le attenzioni di pubblico e addetti ai lavori. 
"Autentico Carneade" è il suo primo disco solista, ed uscirà in versione digitale proprio lunedì 26 Maggio. 
Il titolo suggerisce un gioco polisemico che prelude ad un prodotto diretto, genuino e soprattutto autentico. La ricerca di autenticità è infatti l'elemento catalizzatore di tutti i pezzi.
Il sound che contraddistingue l'intero album è attuale ma svincolato dai trend del momento, mentre i beat sono palleggianti e poco elettronici. In esso è possibile cogliere il desiderio di un ritorno alle cose semplici - non è un caso che in copertina ci sia il volto di un bambino - sommato a quello di rivalsa tutto meridionale.
Autentico Carneade è un bengala nella notte, una cinepresa in un ambiente underground di Bari sconosciuto ai più.
Tutti i featuring arrivano dal capoluogo pugliese: Blaze e Strage (con i quali condivide il progetto Bariyoungunz), Il Nano, Reverendo, Sottotorchio (Grannysmith+Shagoora), Tensione, Ufo e Walino. 
Il disco sarà presentato anche in occasione dell'edizione 2014 di Menu Kebab -Festival Internazionale di musica e cultura  Hip-Hop, prevista per il prossimo 12 giugno, data nella quale "Autentico Carneade" sarà disponibile anche in tutti i negozi di dischi, distribuito da Goodfellas.

BIO
Tony Ciklone (aka Tony C), rapper barese classe '93, membro del collettivo Bariyoungunz, inizia a sputare rime nel 2005. Dal 2006 comincia con le competizioni di freestyle, il confronto e i cypha con i rapper locali, risultando promettente nonostante la giovane età. Nel 2008 pubblica decine di pezzi concludendo con un ep, “due+2”. Da lì inizia a collaborare con buona parte della scena barese e nel 2012 è fuori “Midnight in Bari's” con Walino, un esperimento, scritto e registrato in tre giorni. Nel 2013 partecipa in un brano con videoclip insieme a Buggsy(UK) e Walino, “Britaly Chillin”, nello stesso anno compone il singolo “No AssLickerz”, con videoclip, contenuto in “Autentico Carneade”. Nel 2014 propone il suo primo disco solista dal titolo “Autentico Carneade” in cui collabora con Blaze, Il Nano, Reverendo, Sottotorchio, Strage, Tensione, Ufo, Walino, le cui produzioni sono affidate a Strage e Zef. Ha condiviso palchi con artisti internazionali come KRS-ONE e nazionali come Clementino, Club Dogo, Dargen D'amico, Colle der Fomento, Unlimited Struggle, 'Nto, Primo e Squarta.

Nessun commento:

Posta un commento