lunedì 5 maggio 2014

La bottega dei sogni - LA MEMORIA DEL PETRUZZELLI. Opera buffa di Angelo Inglese (in prima esecuzione mondiale) al Politeama barese


Non solo una première assoluta di livello mondiale, ma anche la prima opera che, tra storia e leggenda, celebrerà la nascita di uno dei teatri italiani più belli ed apprezzati a livello internazionale, il Petruzzelli di Bari. Sabato 10 maggio, alle 21.00, al Teatro Petruzzelli di Bari, andrà in scena La bottega dei sogni – La memoria del Petruzzelli, commedia lirica in 2 atti composta dal compositore bitontino Angelo Inglese su libretto del drammaturgo barese Nicola Saponaro. È un grande evento, uno degli appuntamenti più attesi del cartellone 2014 dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, che tornerà ad esibirsi nel Petruzzelli – con lo stesso Angelo Inglese in veste di maestro concertatore e direttore.
La compagnia di canto sarà composta da Sandra Pastrana (Donna Maria Petruzzelli, soprano), Giuseppe Altomare (Angelo Cicciomessere, baritono), Roberto Jachini Virgili (Nicolino Scattarelli, tenore buffo), Carmine Monaco (Don Antonio Petruzzelli, baritono buffo), Cesidio Iacobone (Don Onofrio Petruzzelli, basso buffo). I cinque personaggi indosseranno i costumi della sartoria «G. Inglese» di Ginosa (Taranto) ideati da Angelo Inglese (omonimo del compositore, celebre per aver vestito il principe William per le sue nozze). Si esibirà anche la Banda Musicale XI Centro di Mobilitazione Corpo Militare, Croce Rossa Italiana, diretta da Antonio Tinelli.
La partecipazione straordinaria dell'attore Gianni Ciardo, simbolo artistico e prezioso della comicità e della tradizione barese, conferirà un tocco speciale all'introduzione dell'opera.
Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli di Bari (infotel: 080.975.28.10 – 389.519.31.18), al costo di 10 euro (intero) e 5 euro (ridotto, per studenti under 18, universitari, di Conservatorio, Over 65, Dipendenti dell’Ente, Dipendenti pubblici iscritti a Circoli ricreativi pubblici, iscritti Associazione Orizzonti).

Nessun commento:

Posta un commento