martedì 27 maggio 2014

La Camerata Musicale Barese propone un nuovo "Dedicato ai...Giovani" dal 13 giugno prossimo


La Camerata Musicale Barese ripropone quest’anno, a giugno, nell’auditorium Vallisa, la rassegna “Dedicato a..” nella versione “Musica Giovani”. L’obiettivo è sempre quello di presentare al pubblico le nuove leve del pentagramma, che desiderano verificare e sviluppare ilo loro talento. I concerti saranno quattro e si terranno tutti alla Vallisa. La rassegna sarà aperta il 13 giugno (ore 20.45) da Giorgio Trione Bartoli (nella foto), giovane promessa del panorama pianistico italiano; ha studiato al Conservatorio “Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone. Il primo grande riconoscimento internazionale  gli viene assegnato in  Gran Bretagna all’International Piano Competition “Young Pianist of the North” tenutosi a Newcastle Upon Tyne, dove conquista  il secondo premio e un grande successo di pubblico.

Il secondo concerto avrà per protagonisti il 17 giugno il sassofonista Francesco Loiacono ed il pianista Davide Valluzzi.
Il sassofonista Loiacono è barese,   ha 33 anni e si  è diplomato brillantemente al Conservatorio “Piccinni”: ha diretto la Banda “G. Verdi” di Sannicandro di Bari e con questa   ha collaborato con i Radiodervish.  Nel 2011, insieme ad amici e colleghi di studi, costituisce il “Fandango Sax Quartet”, con il  quale partecipa a diversi concorsi in Italia ed all’estero.  
Davide Valluzzi è nato  a Matera nel 1989 ed ha studiato anche lui al  Conservatorio “N.Piccinni” di Bari nella classe del M° Maurizio Matarrese, meritando il diploma di  pianoforte principale col massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore. Ha partecipato ad oltre 60 concorsi nazionali ed internazionali e di esecuzione di cui ben 45 primi assoluti.
Due percussionisti, Giuseppe Zeverino e Iona Maria Valeanu, terranno il loro concerto il 19 giugno. Zeverino è  figlio d’arte; è nato a Santeramo in Colle nel 1993 e si affaccia al mondo della musica all’età di 4 anni. Studia  presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Beniamino Forestiere, diplomandosi  brillantemente.
Ioana Maria Valeanu  è nata nel 1993 a Ploiesti in Romania in una famiglia di musicisti; studia per 12 anni presso il Liceo Musicale “Carmen Sylva” a Ploiesti, diplomandosi  con il massimo dei voti. Partecipa con diverse orchestre rumene a numerose tournèe in Europa ed in Asia.
Il 23 giugno chiusura con il “Quintette Bohemien”, il soprano Marika Spadafino ed il pianista Matteo Emanuele Notarnicola.
E’ un complesso nato a Bari nel 2011, il nome deriva dal capolavoro pucciniano “La Boheme”. Il quintetto si propone come esigenza artistica e culturale  di esplorare ed approfondire i repertori cameristici. Del  Quintetto fanno parte i concertisti Giacomo Bozzi, Francesco Larenza,  Tommaso Di Fonzo, Gabriele Nuzzi e Vito Vernì.
Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano
141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.


Nessun commento:

Posta un commento