lunedì 12 maggio 2014

Mikhail Pletnev e Juraj Valčuha insieme all'OSN della Rai per Schumann e Beethoven il prossimo 15 maggio


È il grande musicista russo Mikhail Pletnev (nella foto) il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 15 maggio alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Acclamato come pianista sui palcoscenici di tutto il mondo – ma attivo anche come direttore d’orchestra e compositore – Pletnev interpreta uno dei capolavori della letteratura pianistica romantica: il Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra di Robert Schumann, ritagliato attorno alle straordinarie qualità pianistiche della moglie del compositore, Clara Wieck. 

Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valčuha, che nella seconda parte della serata propone la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 di Ludwig van Beethoven. Nata per celebrare Napoleone come simbolo di una tensione  illuministica inarrestabile, perse l'originario titolo Bonaparte quando Beethoven scoprì che il suo eroe si era autoproclamato imperatore: “Anche lui non è che un essere umano come tutti? Ora calpesterà ogni diritto e seguirà soltanto la sua  ambizione. Esalterà se stesso sopra tutti gli altri, diverrà un tiranno!”. La prima pagina della partitura fu strappata e riscritta. Il nuovo titolo della sinfonia divenne Eroica.
Il concerto è replicato venerdì 16 maggio alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.osn.rai.it. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.


Nessun commento:

Posta un commento