mercoledì 7 maggio 2014

"Ciao Bruno! Il suo Jazz e le sue canzoni" a Casa Giannini il prossimo 15 maggio

   "Ciao Bruno! Il suo Jazz e le sue Canzoni"     Mike  ZONNO                         Voce
 Villy   CALABRESE       Pianoforte
 Armando DE CILLIS   Contrabbasso                                       Paolo AZZELLA                   Batteria 
 Lisa MANOSPERTI Voce

(INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO  POSTI) 


Bruno Giannini nasce il 3 gennaio 1919;Dopo gli studi classici, nel 1939 inizia a suonare in pubblico.Nel 1943 inizia la collaborazione con Radio Bari (all'epoca radio libera che trasmetteva: “La voce dell'America” della BBC, Arnoldo Foà, “Italia combatte”) dove suona ogni pomeriggio col quintetto "Hot jazz quintet".
Collabora come pianista all'American Cross e la frequentazione con gli alleati, lo porta a scoprire e conoscere la musica jazz che, all'epoca, era non solo sconosciuta ma poco suonata in quanto ritenuta dal governo fascista musica non divulgabile. Conosce e suona con le grandi orchestre americane che venivano dai loro soldati nel meridione d'Italia, orchestre internazionali con nomi famosi quali Frank Sinatra, Glenn Miller, Irvin Berlin …

Con il suo trio (Cuomo e De Serio) si trasferisce a Milano dove “esporta” in qualche modo il jazz. La sua musica colpisce molti complessi di musicisti che riconoscono subito un sound nuovo, affascinante e sinora sconosciuto. Viene, perciò, subito apprezzato e ingaggiato nelle grandi orchestre, prima fra tutte quella di Gorni Kramer con cui inizia un periodo che durerà due anni di successi e collaborazioni artistiche con personaggi di spicco nel mondo musicale quale Franco Cerri e il Quartetto CETRA

Da sinistra: Bruno Giannini, il Quartetto Cetra, Gorni Kramer e Franco Cerri

Il 1990 ha inciso i brani piu’ rappresentativi del suo vastissimo repertorio in “40 Anni dopo”con Armando DE CILLIS al Contrabasso e Nino LASTILLA alla Batteria  e nel 1993 con l’aggiunta di Villy CALABRESE al Vibrafono “W L’ITALIA” dedicato a brani celebri della musica italiana.
Bruno Giannini era un musicista molto stimato e un uomo molto amato per il suo carattere gioioso, generoso e per il suo proverbiale umorismo.Al concerto tenuto in suo onore il 28 novembre 2002 al teatro Santalucia, c'era, come si suol dire, tutta la città di Bari, la Bari musicale, la Bari giornalistica, la Bari universitaria, la Bari degli innumerevoli amici e di tanta gente comune per la quale aveva sempre e comunque una parola buona e generosa 
Grazie Bruno by Mike Zonno.

 CASA GIANNINI  Via Sparano 172  Bari
 Giovedi 15 Maggio ore 18,30 


Nessun commento:

Posta un commento