mercoledì 11 dicembre 2013

“Christmas Songs”: cinque concerti di Natale dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari con Nick the Nightfly e Simona Bencini


Saranno Nick the Nightfly (nella foto), il noto Deejay di Radio Montecarlo, musicista e cantante scozzese e Simona Bencini, voce storica della band “Dirotta su Cuba”, gli ospiti speciali della rassegna “Christmas Songs”, i concerti di Natale dell’Orchestra Sinfonica dalla Provincia di Bari.
Una kermesse che farà tappa in cinque Comuni del territorio a partire dall’ 11 dicembre alle ore 20.30 presso il Cinema – Teatro Norba di Conversano, per poi proseguire il 12  alle ore 20.30 nella Chiesa Matrice di Rutigliano, il  13 alle 19.30 nel Teatro Petruzzelli di Bari,  il 14 alle ore 21.00 nella Tensostruttura di Piazza Pinto a Gioia del Colle ed, infine, il 16 alle ore 21.00 nella Cattedrale di Molfetta.
Cinque concerti ad ingresso libero tranne quello di Bari, realizzato in collaborazione con la Prefettura, al quale si accederà su invito che è possibile richiedere all’indirizzo vicepresidente@provincia.ba.it.
Per l’occasione l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari sarà diretta dal maestro Gabriele Comeglio considerato tra i più importanti arrangiatori e direttori d’orchestra jazz in Italia.


La rassegna “Christmas Songs” è stata illustrata, questa mattina, dall’assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Nuccio Altieri, alla presenza dei due artisti Nick the Nightfly Simona Bencini. “Un’altra produzione esclusiva in prima nazionale dell’Orchestra Sinfonica. Un progetto culturale – ha affermato Altieri – che esordisce in Puglia, ma che ci auguriamo possa toccare tutta l’Italia. La nostra Orchestra, che grazie alle contaminazioni pop e jazz sta registrando un successo crescente di pubblico, merita, infatti, un’attenzione nazionale”.

Il programma delle serate partirà da quello natalizio: inevitabile il trittico con il celeberrimo “White Christmas” di Irving Berlin, “Let It Snow” di Eddie Cahn e “The Christmas Song” di Mel Tormè, ai quali si aggiungerà “A Christmas Festival” di Leroy Anderson. Trovandosi in Puglia, era altrettanto inevitabile che Nick the Nightfly rendesse omaggio a uno dei suoi figli più illustri, “Mister Volare” Domenico Modugno, del quale proporrà “Meraviglioso”; un ponte verso la tradizione della grande canzone italiana rappresentata anche da “Io che non vivo senza te” di Pallavicini e Donaggio. In programma, anche dei brani originali, a conferma del fatto che la vocazione canora di Nick the Nightfly ha trovato un suo completamento pure sul versante compositivo. E’ il caso di “Midnight pasta” e “Kiss the Bride”. Ed è, quello compositivo, un versante che a suo modo propone in veste di autrice la stessa Bencini con “Questa voce”, una canzone scritta a quattro mani con Pacifico e incisa nel 2005 con Stefano Bollani.
Non mancheranno i grandi classici di Burt Bacharach e di Frank Sinatra rivisitati in chiave sinfonica come “I Say a Little Prayer for You”, “The Look of Love”, “What the World Needs Now”, “Raindrops Keep Fallin' on My Head” e “Close to You”,“Fly Me to the Moon” e “I've Got You Under My Skin”.

Nessun commento:

Posta un commento