lunedì 2 dicembre 2013

Debutto del pianista russo Daniil Trifonov con l'OSN della Rai giovedì prossimo


A soli 22 anni si è già imposto come uno dei più importanti pianisti dei nostri giorni; le sue interpretazioni sono state descritte dal «Washington Post» come “un'esperienza viscerale” e dal «Süddeutsche Zeitung» come “uno shock culturale”; la Deutsche Grammophon, in occasione dell'annuncio di un contratto in esclusiva, lo ha descritto come “Il pianista-poeta russo del XXI secolo”. È Daniil Trifonov, che giovedì 5 dicembre alle 20.30 debutta con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. In programma il Concerto n. 1 in do minore op. 35 per pianoforte, tromba e orchestra d'archi di Dmitrij Šostakovič, che vede protagonista anche la prima tromba dell'Orchestra Rai Roberto Rossi.
Sul podio la musicista cinese Xian Zhang, Direttore Musicale dell'Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, anche lei al debutto con l'Orchestra Rai, che propone nella prima parte del concerto la Suite n. 4 in sol maggiore op. 61 detta “Mozartiana” di Pëtr Il'ič Čajkovskij, e in chiusura una scelta di brani dalle due suite dal balletto Romeo e Giulietta di Sergej Prokof'ev.
Il concerto è replicato venerdì 6 dicembre alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 e in live streaming con ripresa multicamera ad alta definizione sul sito www.osn.rai.it. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento