lunedì 30 dicembre 2013

Successo per Sabino Manzo e la Polifonica Grimaldi nel Concerto di Natale alla Chiesa del Carmine


Un concerto di Natale da incorniciare quello dell'altra sera alla Chiesa del Carmine, nel Borgo Antico di Bari. Se non altro, per la straordinaria affluenza di gente (c'era gente perfino nel vicolo). Sarà stato perchè il sabato forse è meglio non tenere concerti, o almeno non farli gratis. Bastava un simbolico biglietto di 5 euro e sarebbero... scappati tutti. 
Scherzi a parte: Sabino Manzo, è un bravo musicista ed un entusiasta aggregatore di "anime sinfoniali". Il "concertone" che ha preparato, per la rassegna Oriente/Occidente meritava di certo particolare attenzione, se non altro perchè inseriva alcune chicche nel suo programma. Per esempio, la godibile "Missa Brevis" di Mozart o una autentica rarità, come la Cantata dell'operista napoletano Gennaro Manna (in prima esecuzione assoluta), ben interpretata dal baritono Beppe Naviglio, con trascorsi napoletani nel celebre ensemble dei Turchini di Tony Florio.
Nella seconda parte, apprezzabile l'esecuzione della messa mozartiana, con il prezioso contributo della storica Corale della "Polifonica Grimaldi", dell'Ensemble per archi "Santa Teresa dei Maschi, oltre che di quattro eccellenti voci:  Tiziana Falco (soprano), Margherita Rotondi (mezzo soprano), Francesco Castoro (tenore), e lo stesso Beppe Naviglio (basso). Pubblico in visibilio e bis con il classico natalizio "Adeste Fideles".

Nessun commento:

Posta un commento