venerdì 6 dicembre 2013

Concorso Rai per quindici musicisti da assumere nell'organico dell'Orchestra Sinfonica


Quindici musicisti da assumere nell’organico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: 7 violinisti, 5 violisti, un timpanista e due contrabbassisti. La Rai indice un concorso riservato a strumentisti italiani, europei e provenienti da paesi extraeuropei con titolo di soggiorno in Italia. Il bando è pubblicato sul sito www.osn.rai.it. Le domande dovranno essere inviate all’Orchestra della Rai entro il 20 dicembre.
Un’opportunità unica per entrare stabilmente in una delle più prestigiose compagini sinfoniche internazionali: nata nel 1994 e basata a Torino, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai tiene regolari stagioni concertistiche, affiancandovi cicli speciali, come “Rai NuovaMusica”, la rassegna dedicata alla produzione contemporanea. È spesso ospite dei festival più importanti d’Italia quali MITO SettembreMusica e la Biennale di Venezia, e 2006 è stata invitata a celebrare l’ottantesimo compleanno di Hans Werner Henze al Festival di Salisburgo e alla Philharmonie di Berlino. Ha svolto importanti tournée in Giappone, Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Canarie, Sud America, Svizzera, Austria e Grecia. Con il suo Direttore principale Juraj Valčuha, il 3 e 4 marzo 2011 è stata invitata a suonare negli Emirati Arabi Uniti nell’ambito di “Abu Dhabi Classics” e nel novembre 2011 ha effettuato una tournée in Germania, Austria e Slovacchia, che ha segnato il debutto al Musikverein di Vienna e il ritorno alla Philharmonie di Berlino.
L’Orchestra è stata protagonista dei film-opera Rigoletto a Mantova nel 2010, con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Marco Bellocchio, e Cenerentola, una favola in diretta nel 2012, con la direzione di Gianluigi Gelmetti e la regia di Carlo Verdone, trasmessi in mondovisione su Rai1. Allo stesso modo era già stata protagonista di Traviata à Paris, vincendo l’Emmy Award 2001 e il Prix Italia.
Tutti i concerti dell’Orchestra Rai sono trasmessi su Radio3. Molti sono registrati e mandati in onda su Rai3 e Rai5. L’Orchestra svolge una ricca attività discografica, specialmente in campo contemporaneo. Dai suoi concerti dal vivo sono spesso ricavati cd e dvd.

Nessun commento:

Posta un commento