lunedì 9 dicembre 2013

Torna Ivor Bolton sul podio dell'OSN della Rai con Mozart e Schubert


Torna sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il musicista inglese Ivor Bolton (nella foto), Direttore principale dell'orchestra del Mozarteum di Salisburgo, protagonista del concerto di giovedì 12 dicembre alle 20.30 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Nella prima parte della serata è in programma la Sinfonia n.35 in re maggiore KV 385 di Wolfgang Amadeus Mozart, detta “Haffner”, composta a Vienna nel 1782 e lì eseguita l'anno seguente al Burgtheater.
Nella seconda parte del concerto Bolton propone la Messa in mi bemolle maggiore D 950 per soli, coro e orchestra composta da Franz Schubert nel 1828, anno della sua morte, su richiesta di un amico direttore del coro della chiesa parrocchiale di Alsergrund, alla periferia di Vienna. A interpretarla sono chiamati il soprano Sylvia Schwartz, il mezzosoprano Olivia Vote, i tenori Jeremy Ovenden e Hjerrild Sune, il basso Umberto Chiummo e il Coro Maghini diretto da Claudio Chiavazza.
Il concerto è replicato venerdì 13 dicembre alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming audio-video sul sitowww.osn.rai.itLe poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.





Nessun commento:

Posta un commento