lunedì 9 dicembre 2013

Si è conclusa ieri sera al Petruzzelli MEDIMEX con la 30esima cerimonia di consegna delle "Targhe Tenco"


Si è conclusa ieri in un gremito Teatro Petruzzelli con la 30° cerimonia di consegna delle Targhe Tenco la terza edizione del Medimex, il Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds che si è svolta a Bari da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.  Oltre 13.000 le presenze complessive con un incremento del 30% rispetto alla precedente edizione e circa 300 gli artisti e gli operatori del settore provenienti da 23 paesi che si sono confrontati per tre giorni in una sorta di “stati generali della musica” negli 8.000 mq di spazio espositivo allestiti alla Fiera del Levante di Bari. 
Grande successo di pubblico per gli Incontri d’Autore”, curati dai giornalisti Gino Castaldo ed Ernesto Assante, con Claudio Baglioni,  Fedez, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Pino Daniele, Niccolò Fabi, Renzo Arbore e Piero Pelù.

 Sempre affollate le 5 sale dello spazio espositivo Medimex che hanno ospitato 54 panel e presentazioni dedicati al grande pubblico, agli appassionati e agli operatori musicali. Tre giorni di riflessioni sulla musica in cui si sono incontrati per discuterne artisti, alcune delle voci più autorevoli del mercato musicale internazionale, i principali attori dell’innovazione musicale, giornalisti e rappresentanti dell’intero mondo musicale. Numerosi i relatori tra i quali: Alessio Bertallot, Mario Biondi, Manuel Agnelli, Marco Alboni (Warner), Stefano Boeri, Claudio Coccoluto, Nicola Conte, Giovanni Gulino, Emis Killa, Paolo Fesu, Cristiano Godano, Marco Massara (Universal), Erica Mou, Andrea Rosi (Sony) e rappresentanti di Microsoft, Youtube, Deezer, Spotify, Amazon, Spreaker, Telecom, Samsung.
 Partecipati - in particolare la serata di sabato 7 dicembre - i 22 showcase di artisti pugliesi, italiani e internazionale che hanno visto alternarsi su tre palchi  See You Downtown aka S. Y. D.BandadriaticaCrifiuBobo Rondelli&l’Orchestrino,UNAHoba Hoba Spirit, SmadjAchilifunk Sound SystemBlackmailMai Personal MoodOgreDiodatoGaïo,Incomprensibile FCImanyLuminalTemenik ElectricRedrum AloneMonophonaRiccardo Tesi & Banditaliana LandscapesRhò ed Elastic Society. 
Molto seguita anche la premiazione dell’Academy Medimex, giuria composta da 45 giornalisti italiani, i quali hanno individuato e premiato le migliori produzioni italiane ed internazionali dell’anno. A ritirare personalmente il premio Francesco De Gregori (Miglior Album “Sulla strada”), Fedez (Miglior tour emergente “Brainwash tour) e Andrea Nardinocchi  (Miglior album emergente “Il Momento perfetto). 
 Importante la partecipazione di artisti e operatori musicali ai numerosi incontri professionali con, per la prima volta in Italia, rappresentanti di alcuni dei principali festival e fiere musicali internazionali quali Glanstobury Festival, SXWS, Sziget Festival, EUROSONIC, Exit Festival, Canadian Music Week, Womex, Classical:Next, Tel Aviv jazz Festival e molti altri. 
Infine grande successo per l’evento di chiusura della terza edizione del salone musicale, la serata di consegna delle Targhe Tenco 2013, uno degli appuntamenti più importanti del calendario musicale italiano, presentato da David Riondino e Dario Vergassola che ha visto sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari Niccolò Fabi, AppinoMauro Ermanno Giovanardi e gli ospiti Renzo Arbore, Vinicio CaposselaRiccardo Tesi e Sinfonico Honolulu.

Nessun commento:

Posta un commento