mercoledì 11 dicembre 2013

Domani sera concerto della OSN diretta da Omer Meir Wellber della Rai su Rai 5


Segna il debutto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai del giovane violoncellista Johannes Moser - vincitore del primo premio al Concorso Čajkovskij nel 2002 e da allora protagonista con le più prestigiose compagini del mondo - il concerto in programma su Rai5 giovedì 12 dicembre alle 21.15, registrato lo scorso 7 novembre all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. In programma il Concerto in la minore op. 129 per violoncello e orchestra di Robert Schumann, scritto nel 1850, pochi anni prima della morte del compositore, con un particolare gusto per la riscoperta del passato e della ricerca delle radici più antiche nello stile concertante.

Sul podio un altro giovane musicista: Omer Meir Wellber, Direttore musicale del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia che, reduce dal successo dellaMadama Butterfly alla Fenice di Venezia, torna a dirigere l’Orchestra Rai dopo il suo fortunato debutto dell’aprile 2012. Wellber propone, nella prima parte del concerto, l’ouverture op. 26 Le Ebridi, la grotta di Fingal di Felix Mendelssohn-Bartholdy e, in chiusura, la celebre Symphonie Fantastique op. 14 di Hector Berlioz, che nel 1830 cambiò radicalmente e per sempre il concetto stesso di musica sinfonica.
Il programma è preceduto da “Petruška presenta”, l’introduzione all’ascolto nella quale Michele dall’Ongaro svela i segreti delle partiture e racconta la vita dei compositori e degli interpreti del concerto.

Nessun commento:

Posta un commento