sabato 17 dicembre 2016

I magnifici Solisti Veneti al Teatro Forma di Bari il prossimo 20 dicembre in compagnia del fisarmonicista Oleg Vereshchagin.


L’Orchestra, specializzata nell'esecuzione di musica barocca, è stata fondata a Padova nel 1959 dal maestro Claudio Scimone che ne è tuttora il direttore. Nei suoi oltre cinquant'anni di esistenza l'orchestra si è procurata la fama di specialista nell'esecuzione di musiche barocche. I loro concerti sono stati registrati da diverse reti televisive e filmati per essere poi trasposti in DVD.
Nel corso della loro attività, che li ha portati ad esibirsi in oltre ottanta nazioni in giro per il mondo, hanno vinto numerosi premi internazionali fra i quali si ricordano un Grammy e un Grand Prix du Disque.
Oleg Vereshchagin ( nella foto) è nato a Saransk (Russia). Inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica, chiamata in Russia "bajan", presso la locale scuola musicale diplomandosi nel 1995 a pieni voti presso il Collegio Musicale Kiriukov.
In Italia nel 2001 vince il concorso Euterpe, il concorso A. Corelli, il Bizzarri, e si afferma al prestigioso premio Gazzelloni.
Suona la fisarmonica Jupiter costruita appositamente per lui nella fabbrica omonima di Mosca e ricca di quelle antiche tradizioni artigianali che conferiscono allo strumento il particolare suono russo.
L’Esemble è formato da Francesco Zanchetta, Michelangelo Lentini, Silvestro Favero, Enrico Guerzoni

Nessun commento:

Posta un commento