lunedì 12 dicembre 2016

Uto Ughi ed i Filarmonici di Roma protagonisti del concerto di Natale per la Camerata Musicale Barese al Petruzzelli.


Uto Ughi (nella foto) e I Filarmonici di Roma protagonisti del Concerto di Natale della Camerata Musicale Barese:  l'appuntamento  è in programma per lunedì 19 dicembre, alle ore 21 presso il Teatro Petruzzelli.  
Uto Ughi e l'Orchestra da Camera dei Filarmonici di Roma porteranno in scena l’emozione della grande musica di Antonio Vivaldi, con in programma la più nota delle  pagine vivaldiane, Le Quattro Stagioni.
Un tipico esempio di musica a soggetto, di carattere prettamente descrittivo, in cui l’ascoltatore, attraverso il susseguirsi delle note, percepirà chiaramente le tonalità differenti e le caratteristiche di ognuno dei tempi della natura, il grigiore e la cupezza dell’Inverno, l’oppressione della calura estiva, sino alla tempesta liberatoria, l’allegria della Primavera e di una natura che rinasce, l’Autunno dormiente che anticipa il ritmo martellante della caccia. Un inno alla Bellezza della natura, un viaggio musicale tra le mille sfumature delle sue meraviglie, che verrà eseguito magistralmente da colui che viene considerato tra i maggiori violinisti della nostra epoca, nonché  erede della tradizione delle prime grandi scuole violinistiche italiane.
Così  parla Uto Ughi del programma del Concerto di Natale: “Ci troviamo di fronte ad un grande affresco che rimanda alla pittura veneziana di Tintoretto e dei suoi contemporanei, primo esempio di musica figurativa. Ispirate a fatti precisi, Le Quattro Stagioni sono accompagnate da Sonetti che descrivono i vari momenti rievocati, attinti direttamente da quel bagaglio di emozioni e sensazioni sorte in Vivaldi durante una passeggiata immersa nella natura nei dintorni di Mantova. L’opera, emblematicamente, può simboleggiare anche la vita dell’uomo, ovvero la sua infanzia come Primavera, la maturità nei termini di Estate, l’Autunno come declino ed infine l’Inverno, l’arrivo della vecchiaia. La musica descrittiva si è poi sviluppata successivamente, con Beethoven e la sua Pastorale”.
La Camerata Musicale Barese non avrebbe  potuto porgere nel modo migliore gli Auguri di Natale a tutti i propri  Soci ed al pubblico tutto.
Continuano intanto  le prenotazioni  per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Stefano Bollani  il 15 gennaio  e Massimo Ranieri in “Malia”   l’11 marzo  prossimo.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908,  on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it  e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento