venerdì 2 dicembre 2016

Il 3 dicembre al Kismet si terrà "riscritture" come l'omonimo disco registrato dal violinista Alessandro Cazzato per l'etichetta Tactus.


Sabato 3 dicembre alle 20 presso il teatro Kismet di Bari il festival Urticanti prosegue con il recital per violino ed elettronica dal titolo “Riscritture” come l’omonimo disco Tactus registrato da Alessandro Cazzato (nella foto, violino) e Paolo Geminiani (elettronica). Saranno eseguiti lavori di Geminiani, Di Iorio Freidlin, Oliveira. Biglietto 5 euro.
Durante il concerto saranno esposti lavori di docenti e studenti dell’Accademia delle Belle Arti curati da Patrizia D’Orazio
Spiega lo stesso violinista nelle note al disco:
“Un passato che lascia traccia in nuove sonorità, un passato rivisitato in nuovi segni e gesti, una nuova musica profondamente segnata dal passato: questo il percorso proposto, incentrato sul tema della “riscrittura”, intesa sia come volontà – ed esigenza – di ripensare, nella modernità, la tradizione musicale del passato per creare nuovi valori artistici, sia come recupero di stilemi del passato per riproporli, talvolta pur deformati, nella scrittura post-moderna della contemporaneità, sia come vera e propria interpretazione. La riscrittura rappresenta una specifica pratica intertestuale nata dal e nel confronto fra testi musicali (e non solo) che si richiamano a vicenda – a distanza di tempo e di spazio – in modo tale che l’uno “illumini” l’altro, esaltandone un carattere o evidenziandone una differenza. In ogni caso, pur nella presa di distanza, è interpretazione.”

Alessandro Cazzato, nato nel 1988, ha iniziato lo studio del Violino con il M° Franco Cristofoli. Si è diplomato e perfezionato con lode sotto la guida dei Maestri Franco Mezzena e Felix Ayo. Ha studiato anche Direzione d’Orchestra con il M° Nicola Samale. Vincitore di borsa di studio dell’Accademia Gustav Mahler (presidente Claudio Abbado), ha seguito corsi di perfezionamento con prestigiosi membri dei Berliner Philharmoniker. È vincitore di primi premi e primi assoluti in numerosi Concorsi di Esecuzione Musicale Nazionali ed Internazionali.
     Ha al suo attivo numerosi concerti in qualità di solista per importanti organizzazioni musicali e culturali italiane ed estere, tra cui: Camerata Musicale Barese, Festival della Valle d’Itria, Stagione “Estate a Palazzo” di Mantova, Goethe Institut di Roma, Rassegna ESTA di Fiesole, Ateneo Musica Basilicata di Potenza, New York Philharmonic Biennal, Spectrum NYC, “Flatus – International Music Festival” di Sion (Svizzera), “Euro Arts – International Music Fondation”, Hochschule für Musik di Lipsia e di Colonia, Teatro Euskalduna di Bilbao, Auditorium "Juan Victoria" di San Juan (Argentina), Universidad de las Artes di Buenos Aires, Università di Aveiro e Evora (Portogallo), "Museu Condes de Castro" di Lisbona, Festival Internazionale delle Arti "RuidalSud", XXXV° International Festival of Karditsa (Grecia), etc.
    Da solista ha eseguito recentemente il Concerto n. 5 K 219 di Mozart e il Concerto op. 64 in mi min. di Mendelssohn con l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau. Per il Goethe Institut di Roma ha tenuto seminari sulle Sonate e Partite di J. S. Bach con esecuzione integrale.
     È fondatore e direttore dell’Orchestra d’Archi “Entr’Acte” con la quale ha inciso da solista un cd con concerti di Vivaldi e J. S. Bach per l’etichetta discografica “Soundiff – Diffrazioni Sonore”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Attività Culturali. Ha pubblicato recentemente un cd dedicato alla musica contemporanea per la celebre etichetta "Tactus" (distribuzione Naxos). Collabora stabilmente con noti compositori italiani ed esteri.
     È laureato e specializzato con lode in Lettere e in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari (tesi in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea – prof. Giuseppe Bonifacino). È autore di saggi di musica e letteratura, recensiti e segnalati a livello internazionale: Rivista Musicale «Venezia Musica», Rivista  «Musica», Rivista «OBLIO – Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-Novecentesca», Rivista di Italianistica «La libellula», Radio RSI – Radio Svizzera Italiana, etc. Nel 2015 ha curato la pubblicazione del volume "Crossing Music. Studi interdisciplinari sui linguaggi della musica contemporanea" per Aracne Editrice di Roma (2015) che raccoglie saggi musicologici di apprezzati studiosi italiani ed esteri. Nel 2016 ha pubblicato il volume "La lanterna magica. Percorsi di Musica e Letteratura da Euripide a Stravinskij" per Zecchini Editore. Collabora con la rivista culturale mensile «Contrappunti» di Bari e con la Rivista "Musica".
     Si dedica all’attività didattica. Ha tenuto seminari musicologici sulla prassi esecutiva bachiana e mozartiana, nonché sui rapporti tra musica e letteratura.
     Vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Barletta” nel 2009, nel 2013 è stato chiamato a far parte della giuria della XXIII edizione.
     Ha insegnato Violino presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo (2013) e presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce (2014). Attualmente è docente di Violino presso il Conservatorio "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia.



Nessun commento:

Posta un commento