martedì 27 dicembre 2016

Rassegna Jazzset di Acquaviva dele Fonti compie 15 anni!



Sono passati 15 anni dalla prima edizione della Rassegna Jazzset.
L’edizione 2016, estremamente travagliata nella sua gestazione e diversa dalle altre edizioni per collocazione temporale e logistica, può costituire per molte ragioni il giro di boa da cui svoltare per un percorso più dignitoso o rappresentare il suo definitivo capolinea.
Le ragioni di questa sua duplice valenza sono da ricercare nella situazione generale della cultura nella nostra Regione e nello specifico settore musicale di cui ci si occupa, soprattutto in ordine alle tempistiche relative agli stanziamenti dei fondi ed al supporto alle organizzazioni pugliesi che vengono spesso trascurate come se l’impegno profuso non fosse a tutela degli artisti e del sistema organizzativo che li sostiene.
E’ ben noto che chi fa opera di divulgazione/intrattenimento culturale, musica d’autore, jazz, classica, popolare piuttosto che teatro o danza, anche se trova ampio apprezzamento di pubblico spesso non raggiunge la quadratura dei conti e men che meno l’autosufficienza in un momento in cui la formazione del pubblico riveste ancora un ruolo fondamentale.
Questo anche a causa di un mercato sottomesso alle produzioni commerciali alle quali però gli enti pubblici non dovrebbero prestare il fianco, in ragione di un presunto immediato riscontro, ma sostenere quegli artisti che rappresentano al meglio la nostra identità culturale in giro per il mondo.
Il decennio 2011-2020 è stato dichiarato decennio della biodiversità ma esisterà anche una tutela delle “biodiversità artistiche”? Ciò di cui si sente la mancanza, guardandosi un po’ intorno, è il fattore sorpresa, la curiosità che lascia spazio all’appiattimento da talent show; chi scrive non appartiene alla categoria dei jazzofili accaniti, tanto per intenderci, ma sicuramente a quella degli amanti della propria terra e dei suoi valenti artisti da (ri)scoprire e sostenere.
Ed è per questa ragione che, nonostante il contributo della Regione Puglia, divenuto sempre più esiguo, e del Comune di Acquaviva delle Fonti, nonostante i nostri sforzi organizzativi oltre ogni immaginazione, la Rassegna Jazzset riparte o si conclude, a seconda delle decisioni che gli stessi enti prenderanno per il 2017, dalla Puglia così come aveva cominciato.





Nessun commento:

Posta un commento