mercoledì 28 dicembre 2016

Stasera 28 dicembre conferenza-concerto dedicata a Shakespeare a Martina Franca.




Shakespeare in musica 
Musiche, testi e immagini dalle opere di Shakespeare


Domani, mercoledì 28 dicembre 2016, alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, una conferenza-concerto dedicata a William Shakespeare, a 400 anni dalla morte. Musica, letteratura e illustrazione per raccontare tre delle più belle e divertenti pièce del Bardo"Sogno di una notte di mezza estate", "Molto rumore per nulla" e "Il mercante di Venezia". 

Con:
Katiuscia Accettura (violino)
Maria Argentiero (pianoforte)
Jessica Lagatta (illustratrice)
Sebastiano Geronimo (performer)

INGRESSO LIBERO

Katiuscia Accettura - violinista
Nata a Taranto nel 1985, inizia lo studio del violino all’età di sei anni diplomandosi a pieni voti nel 2010 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Giuditta Longo. Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri S.Milenkovich, F. Manara, A. Simoncini, L. Mazza e I. Cusano e ha approfondito la propria formazione cameristica frequentando le Masterclass di musica da camera e quartetto d’archi con il Nuovo Quartetto Italiano. Si è esibita come solista e in formazione cameristica in numerosi eventi nazionali e internazionali, in particolare in formazione di duo con la pianista Maria Argentiero (duo Accettura-Argentiero). Come professore d’orchestra ha suonato prevalentemente sotto la direzione del M° Domenico Longo, del M° Donato Renzetti e del M° Pasquale Veleno. Dal 2008 collabora con l’Accademia Musicale Pescarese suonando per i Corsi Triennali di Direzione d’Orchestra del M° Donato Renzetti e per i Corsi Biennali di Direzione del M° Gilberto Serembe. Nel 2013 ha insegnato violino presso l’Accademia Musicale Pescarese e dal 2015, all’interno del progetto “Bambini all’Opera”, insegna violino presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. Agli studi musicali ha sempre affiancato studi di vario genere laureandosi nel 2012 in architettura presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Pescara. Dopo due anni di residenza a Berlino dove ha sviluppato la propria tesi di ricerca riguardo il tema delle ricostruzioni post-sismiche e post-belliche, dal 2016 è Dottore di Ricerca in architettura.

Maria Argentiero - pianista
Nata nel 1985, si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto. Consegue con il massimo dei voti e la lode, i Diplomi Accademici di II livello in Pianoforte (2010), Musica da Camera (2012) e Formazione Docenti (2014). Premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, svolge regolare attività concertistica, in particolare in duo con la pianista Lucrezia Merolla (duo Pas de Deux) e con la violinista Katiuscia Accettura (duo Accettura-Argentiero). Nel 2016 la casa editrice Planet Book pubblica il suo saggio “Serbare perle rare. La dislessia nella didattica pianistica”. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento in Musica da camera con pianoforte con il M° Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI). Vincitrice del Concorso a cattedra 2016, insegna nelle Scuole secondarie di I grado della provincia di Milano.

Jessica Lagatta - illustratrice
Jessica Lagatta è nata in un piccolo paese abruzzese nella provincia di Chieti. Si è laureata alla facoltà di architettura di Pescara, dove ha svolto un dottorato in design, occupandosi della "progettazione per l'inclusione". Nel 2015 è stata invitata al laboratorio di progettazione Toyssimi ed ha quindi partecipato alla mostra 100 designer + 100 bambini alla Triennale di Milano. Ha illustrato diversi libri. Alcuni suoi disegni e poesie sono stati pubblicati sulla rivista L'Accalappiacani - Settemestrale di letteratura comparata al nulla, edita da Deriveapprodi. Per Giunti Scuola ha illustrato nel 2015 il racconto A testa in giù. Attualmente lavora come ricercatrice presso la facoltà di architettura di Pescara. La pagina facebook "Il Pantografo di Jessica Lagatta" raccoglie alcuni suoi lavori di grafica e illustrazione.

Sebastiano Geronimo – performer
Nato a Martina Franca nel 1993, ha frequentato il liceo scientifico Enrico Fermi di Martina Franca diplomandosi nel 2016 alla Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano nel corso Teatrodanza. Ha partecipato alla rappresentazione di numerose opere liriche come "La donna serpente" con Arturo Cirillo, "La Medea di corinto" con Benedetto Sicca, "don Giovanni" con Davide montagna produzione Fornasetti. Ha lavorato anche con Silvana Barbarini, Paola Lattanzi, Enzo Cosimi, Billy Cowie, Michele di Stefano, Biagio Caravano gruppo MK. Libero professionista nell'ambito del Teatro: danza, canto e recitazione.

***************
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 oppure Via Principe Umberto, 14 (Chiostro di S.Domenico)
74015 - Martina Franca (TA)
e-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
telefono: 080 4306763
www.fondazionepaolograssi.it

Nessun commento:

Posta un commento