martedì 18 maggio 2010

Con il direttore Juraj Valčuha e il pianista Arcadi Volodos chiude in bellezza la stagione 2009/2010 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai


È affidato al Direttore principale Juraj Valčuha e al grande pianista russo Arcadi Volodos (nella foto), apostrofato da un critico "come nuovo Sigfrido del pianoforte", il concerto conclusivo della Stagione 2009/2010 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma mercoledì 19 maggio alle 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con replica giovedì 20 maggio alle 20.30, anche in collegamento diretto su Radio3 e in live streaming sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it.

La prima parte della serata prevede la Prima sinfonia di Čajkovskij, capitolo iniziale di un percorso sinfonico che accompagnerà il compositore fino agli ultimi giorni della sua vita, datato 1866 e ispirato a un viaggio nell’inverno russo, tra Mosca e San Pietroburgo, da cui il titolo “sogni d’inverno”. A seguire il Secondo concerto per pianoforte e orchestra di Brahms, con Arcadi Volodos nel ruolo solistico: una partitura monumentale, venuta alla luce in soli due mesi nell’estate del 1881, articolata in quattro movimenti tutti di ampie proporzioni, che sembra cercare un punto di contatto tra la forma del concerto solistico e quella della sinfonia.

La prossima stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai inaugurerà il 7 e 8 ottobre 2010, ancora con Juraj Valčuha sul podio e un programma dedicato a Mahler e Wagner. Da martedì 18 maggio, presso l’Auditorium Rai di Torino, è possibile rinnovare l’abbonamento o sottoscriverne uno nuovo nei posti non soggetti a rinnovo.

Le poltrone numerate per il concerto del 19 e 20 maggio, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1980) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1980). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento