giovedì 6 maggio 2010

Gli appuntamenti di maggio al Teatro alla Scala di Milano


Fra i più di venti appuntamenti di maggio spicca l’inizio della nuova Tetralogia di Wagner che andrà a compimento nel 2013. Il regista belga Guy Cassiers sta mettendo a punto con un piano prove molto intenso la sua lettura dell’Oro del Reno, diretto da Daniel Barenboim con un cast di grandi wagneriani, fra cui René Pape che debutta il ruolo di Wotan (13, 16, 19, 22, 26, 29).


Dopo il successo della tournée in Grecia, il Corpo di Ballo torna in scena con Trittico Novecento (27, 28 maggio, 1, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12 giugno), con due coreografie storiche di Balanchine, Balletto Imperiale e Il figliol prodigo, e una nuova creazione di Ventriglia, Immemoria. Accanto all’étoile Massimo Murru, danzerà Alina Cojocaru, principal del Royal Ballet di Londra, vincitrice del Benois de la Danse 2004 come migliore interprete femminile, e artista ospite nei maggiori teatri del mondo.


Il 2 maggio si conclude Operalia, il Concorso Internazionale di Canto creato da Plácido Domingo, quest’anno ospitato per la prima volta alla Scala: la sera di domenica lo stesso Domingo salirà sul podio della Filarmonica per dirigere le prove decisive in cui saranno scelti i vincitori dell’edizione 2010, davanti a una platea già esaurita in ogni ordine di posti.


Quattro appuntamenti concertistici da segnalare: sempre domenica 2 maggio ma alle ore 16, le Voci Bianche dirette da Bruno Casoni per La Scala in Famiglia; il soprano Fiorenza Cedolins il 10, con un recital dal titolo “Les Chemins de la musique”, da Bellini a Strauss, da Rossini a Mascagni; la soirée di un idolo della Scala, Waltraud Meier (nella foto), lunedì 24; infine, il concerto pianistico di Daniel Barenboim per il Ciclo Chopin-Schumann il 28.

Nessun commento:

Posta un commento