lunedì 3 maggio 2010

ROTA-FELLINI IN MOSTRA NEL FOYER DEL PETRUZZELLI





Domani, martedì 4 maggio alle 18 sarà inaugurata l’annunciata Mostra “Rota-Fellini: la musica delle immagini” allestita dal Comitato per le celebrazioni “A Nino Rota” del Conservatorio di Bari in collaborazione con la Fondation Fellini di Sion in Svizzera e donata dal Rotary Club di Bari.
L’iniziativa sarà presentata dal Direttore del Conservatorio Marco Renzi e dal Presidente del Rotary Club di Bari Franco Romano, alla presenza delle autorità cittadine e del Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Giandomenico Vaccari. Per l’occasione Francesco Lombardi, responsabile del Fondo Nino Rota della Fondazione Cini di Venezia, illustrerà le attività di ricerca e la recente pubblicazione del Catalogo delle Opere di Nino Rota (Firenze, Olschki, 2009), mentre le curatrici dell’allestimento barese, Angela Annese e Detty Bozzi, illustreranno la Mostra dopo la proiezione di un eccezionale video donato dalla Fondation Fellini nel quale Nino Rota esegue al pianoforte le sue colonne sonore per Fellini. Il binomio “Rota-Fellini” riassume, coem noto, la più celebre e perfetta simbiosi, nella storia del cinema mondiale, tra un compositore di colonne sonore e un regista. A cominciare dallo "Sceicco bianco" del 1952 fino alla morte del compositore nel 1979, Federico Fellini affidò alla stupefacente creatività del suo “amico magico” il suono di tutte le sue immagini; probabilmente la genialità felliniana non sarebbe stata completa senza questo fondamentale apporto sonoro. La Fondation Fellini di Sion, presieduta da Stephane Marti che ha elaborato il progetto originale della Mostra, possiede una collezione unica al mondo di documenti su Fellini che comprende anche il rapporto con Nino Rota.

Grazie anche al Console Italiano a Sion e all’Associazione Flatus il Conservatorio di Bari ha potuto coinvolgere la Fondation Fellini in un importante progetto di collaborazione internazionale che comprende anche la Fondazione Fellini di Rimini e il Fondo Rota della Fondazione Cini di Venezia, al fine di preparare degnamente il centenario della nascita di Nino Rota nel prossimo 2011. Il contributo del Rotary Club di Bari, del quale Nino Rota è stato a lungo socio (come dimostra una lettera esposta per la prima volta in Mostra) si è rivelato fondamentale perché ha permesso di acquisire per sempre al patrimonio del Conservatorio “Piccinni” la Mostra che, dopo il Petruzzelli, sarà riallestita a Martina Franca in occasione dell’esecuzione dell’opera di Rota Napoli milionaria durante il prossimo Festival della Valle d’Itria.

L’itinerario espositivo nel Foyer del Teatro Petruzzelli è particolarmente suggestivo per studenti e per il pubblico più vario di appassionati, perché consente di seguire tutta la lunga collaborazione di Rota con Fellini dal 1952 al 1979 attraverso locandine dei film e foto di scena, copertine di dischi e altri documenti, compresa visione di video e ascolti. Durante il periodo della Mostra saranno tenute conferenze dal presidente della Fondation Fellini di Sion e altri studiosi, oltre al quinto concerto della “Integrale della Musica da Camera di Nino Rota” il 21 pomeriggio alle ore 18 eseguito come sempre da studenti del Conservatorio di Bari.
L’ingresso alla inaugurazione è per inviti, mentre sarà possibile visitare la Mostra nel Foyer fino al 31 maggio nei seguenti orari: lunedi-mercoledi-venerdi ore 10,00 - 13,00 e martedi e giovedi ore 17,00 - 19,30 con l’eccezione del 6 e 20 maggio.
Si suggerisce di prenotare per gruppi e scolaresche al seguente numero di telefono: 080/522.80.12.

Nessun commento:

Posta un commento