mercoledì 19 maggio 2010

Ha preso il via ieri il 48° concorso Pianistico Internazionale "Arcangelo Speranza" di Taranto


Con la prima prova, quella eliminatoria, ha preso il via ieri mattina, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, il 48° Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” in programma nel capoluogo jonico fino al 21 maggio giorno in cui si terrà, sempre nel Salone della Provincia, la Cerimonia di Premiazione ed il Concerto dei Vincitori.

Organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” sotto la direzione artistica del pianista genovese Marco Vincenzi, il concorso è affiliato alla Fondazione Alink-Argerich e si avvale dei patrocini della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, oltre che dell’APT e del CSV di Taranto.

Di notevole prestigio i sette pianisti componenti la giuria internazionale chiamati ad esaminare i giovani partecipanti: Sergio Perticaroli (Accademico di Santa Cecilia) è il Presidente che sarà affiancato da Pierluigi Camicia (Italia), Helen Krizos (Gran Bretagna), Juan Lago (Spagna), Yasuko Matsuda (Germania), Marian Rybicki (Francia) e lo stesso Marco Vincenzi (Italia). Segretario del Concorso è Luigi Scaramazza.

Su 36 iscritti ben 27 sono stati i giovani pianisti che, provenienti da ogni parte del mondo, si sono presentati questa mattina per sostenere la prova eliminatoria: un vero successo visto la crisi che stanno attraversando molti dei più importanti concorsi del nostro Paese, e non solo.

Questi i nomi dei giovani concorrenti che questa mattina a partire dalle ore 9, si cimentano nella seconda prova in programma, quella semifinale:

Pietro Castellari (Viareggio - 1979);
Lin Lin Fan (Cina – 1982);
Madoka Fukami (Giappone – 1988),
Stefano Guarascio (Lequile – 1989);
Mattia Mistrangelo (Milano – 1980);
Federico Nicoletta (Salerno – 1987);
Sinforosa Petralia (Erice – 1988);
Hongbo Quan (Cina – 1985);
Patrizia Salvini (Varese – 1984);
Claudio Sanna (Sassari – 1985);
Jenna Sung (Korea Del Sud – 1985);
Viller Valbonesi (Lugo Di Romagna – 1982);


Anche quest’anno è possibile seguire le fasi del Concorso in diretta on-line sul sito: www.amicidellamusicataranto.it
Infotel: 099.7303972.

Nessun commento:

Posta un commento