sabato 29 maggio 2010

La Finanziaria di Tremonti cancella i fondi ministeriali per il Petruzzelli: le attività della Fondazione omonima rischiano la paralisi


"La Finanziaria di Tremonti cancella il Petruzzelli. La fondazione lirico-sinfonica di Bari è stata inserita dal governo nell’elenco dei 232 istituti ed enti culturali per i quali sarà soppresso il finanziamento statale. L’articolo 7 comma 22 del "Decreto legge recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica", dice a chiare lettere che, con l’approvazione della Finanziaria 2010 "lo Stato cessa di concorrere al finanziamento degli enti, istituti, fondazioni e altri organismi". Non tutti però, solo quelli indicati dal ministro dell'Economia.

Se il decreto sarà approvato la Fondazione Petruzzelli rischia di perdere circa 7 milioni di euro all'anno. E' a rischio la sua stessa esistenza.

La prima a scagliarsi contro il taglio è stata l’assessore regionale alla Cultura Silvia Godelli: "Apprendo con sconcerto e indignazione la notizia che con un colpo di spugna la Finanziaria ha cancellato dal finanziamento ministeriale la Fondazione Petruzzelli - ha detto - è contro ogni logica giuridica, politica e culturale un simile atto di arbitrio. Intendiamo procedere con il massimo della determinazione a pretendere dal Governo che i diritti della Fondazione, degli spettatori e dell'intera Puglia siano ripristinati." (Fonte: "Repubblica-Bari",29 maggio 2010)

1 commento:

  1. Vergogna, vergogna, vergogna.... appena rinato e già è in pericolo la sua esistenza!

    RispondiElimina