mercoledì 5 maggio 2010

Stasera l'Orchestra della Provincia di Bari suona nella Basilica di San Nicola la sinfonia "Patetica" di Ciaikovskij


Stasera alle ore 21.00 sul Sagrato della Basilica di San Nicola, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Bari, l’Orchestra Sinfonica della Provincia si esibirà in un concerto diretto dal maestro Alvaro Cassuto e dedicato a musiche di Haydn e Ciaikovskij (ingresso libero).
La serata si apre con l’esecuzione della Sinfonia n. 104 in re maggiore, “London” di Franz Joseph Haydn (1732 – 1809).
I due viaggi a Londra compiuti da Haydn fra il 1791 e il 1792 e, successivamente, fra il 1794 e il ‘95, in qualche modo costituirono una sorta di svolta nel rapporto del compositore con la realtà circostante. In quelle occasioni, infatti, Haydn entrò direttamente in contatto con un nuovo tipo di pubblico: non più e non solo quello delle corti, ma anche e soprattutto quello delle sale da concerto. Al coronamento del successo riscosso in questi due soggiorni londinesi, contribuì anche, per così dire, una nuova musica, come ci è testimoniato dal gruppo delle dodici sinfonie cosiddette “londinesi”, alle quali appartiene appunto anche la “London”, composta nel 1795 ed eseguita per la prima volta, sempre nella capitale inglese, il 4 maggio dello stesso anno.

Nella seconda parte l’Orchestra eseguirà la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74, “Patetica” di Piotr Il'jc Ciaikovskij (1840 - 1893).
Abbozzata sin dal 1892, ma poi terminata nell’anno successivo, questa sinfonia esprime come non mai lo spirito pessimistico che animò l'autore. La musica riflette alla perfezione gli stati d'animo che egli attraversava in quel periodo, i tormenti, le frustrazioni che lo buttavano in uno stato di profonda disperazione. Con ogni probabilità, l’autore fu mosso dalla consapevolezza di trovarsi di fronte all'ultima delle proprie sinfonie, finendo per intenderla come un vero e proprio requiem; non a caso, nel primo movimento, il primo trombone esegue una frase che appartiene al rito funebre russo e che, per inciso, non ha alcuna relazione con tutto il resto dell’opera. La prima esecuzione della sinfonia si tenne il 28 ottobre del 1893 a San Pietroburgo, sotto la direzione dello stesso autore che, per inciso, morì poco meno di due settimane dopo. Fu invece il fratello, Modest, a darle il titolo di “Patetica”.

Nessun commento:

Posta un commento