lunedì 13 maggio 2013

Il grande violinista Gidon Kremer chiude la bella stagione dell'OSN della Rai a Torino



Debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il grande violinista lettone Gidon Kremer (nella foto), protagonista dell’ultimo concerto della stagione 2012-2013, in programma giovedì 16 maggio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e instreaming audio-video sul sito www.osn.rai.it
Nato a Riga, Kremer ha iniziato i suoi studi all’età di quattro anni con il padre e il nonno, entrambi musicisti. A sette anni è entrato alla Scuola di Musica della sua città, a sedici anni ha ricevuto il Primo Premio della Repubblica Lituana e due anni dopo ha iniziato a studiare con David Oistrakh, al Conservatorio di Mosca. 
Fra i grandi violinisti è probabilmente quello con la carriera meno convenzionale: ha suonato con direttori come Leonard Bernstein e Herbert von Karajan, il suo repertorio comprende sia i classici della letteratura violinistica, sia i più grandi compositori contemporanei, è molto impegnato nella valorizzazione dei compositori dell’est europeo e ha fondato l’orchestra da camera Kremerata Baltica proprio con lo scopo di promuovere giovani e talentuosi musicisti provenienti da quell’area.
Con l’Orchestra della Rai propone il Concerto n. 4 per violino e orchestra che Alfred Schnittke scrisse espressamente per lui nel 1984. Una grandiosa pagina di musica che rispecchia un pensiero espresso proprio in quegli anni dal compositore: “Ho bisogno di sapere che nel mondo c’è un ordine, e che tutto ciò che accade, anche se mostruoso, inspiegabile e terribile, è anche parte di quest’ordine”. Sul podio il direttore d’orchestra americano John Axelrod, che nella seconda parte del concerto propone la fantasia sinfonica Francesca da Rimini di Pëtr Il’ič Čajkovskij e l’Ouverture dal Tannhäuser di Richard Wagner.
Il concerto è replicato venerdì 17 maggio alle 20.30 a Torino. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1983), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1983). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento