sabato 11 maggio 2013

Nel segno della musica di Korngold e Lombardi si chiude la stagione dell'Accademia dei Cameristi







La sedicesima stagione dell’Accademia dei Cameristi di Bari si chiude con il Novecento. L’ultimo concerto, in programma lunedì 13 maggio alla Vallisa di Bari, con replica al teatro Sociale di Fasano martedì 14 (ore 20.30) propone infatti due opere in linea con scelte artistiche mirate alla conoscenza del repertorio del nostro tempo e alla diffusione di brani poco eseguiti.
 Il compositore romano Luca Lombardi torna a Bari con una sua opera cameristica: Addii - Trio per violino, violoncello e pianoforte (1995/96). Una partitura divisa in cinque parti, ispirata da una riflessione sul dolore, sulla separazione e la morte.  Pochi compositori hanno la capacità di delineare con la loro parabola creativa un periodo complesso e articolato come il Novecento, che ha visto avvicendarsi una ridda di stili e tecniche in tutte le forme d’arte, musica compresa. Luca Lombardi fa parte di questa non folta schiera, in virtù di un linguaggio musicale fortemente connotato e completamente immerso nella contemporaneità.
L’esecuzione del Trio è affidata a Mariarosaria D’Aprile (violino), Nicola Fiorino (violoncello) e Maurizio Zaccaria (pianoforte). La seconda parte del concerto, invece, è dedicata a Erich Wolfgang Korngold (nella foto), autore di numerose colonne sonore per il cinema e il teatro; del compositore austriaco sarà eseguito il Trio op.1 (1910).

Nessun commento:

Posta un commento