lunedì 20 maggio 2013

Sabato scorso ha preso il via la quindicesima edizione del "Concorso Internazionale di Musica Euterpe" di Corato (BA)



Sabato 18 maggio, nella Sala Verde del Palazzo di Città di Corato, alla presenza di un folto pubblico, si è inaugurata la quindicesima edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA EUTERPE, con un concerto dedicato alla memoria della grande pianista Lya De Barberiis, recentemente scomparsa. Nel 2010, durante un concerto tenutosi  nel chiostro del Palazzo di Città, a Lya De Barberiis, estimatrice del Concorso, ne fu conferita la presidenza onoraria.
Prima del concerto, il maestro Francesco De Santis ha reso noti i dati degli iscritti a questa 15ª edizione, sottolineando l’incremento da parte di musicisti stranieri che quest'anno hanno superato quelli italiani; e non solo, come ci si aspetterebbe, nelle categorie superiori ma anche in quelle dedicate ai bambini. Oltre 230 le iscrizioni pervenute con un coinvolgimento di oltre 500 giovani. Arriveranno musicisti, oltre che da tutta Italia, da Russia, Brasile, Cina, Inghilterra, Mongolia, Lettonia, Lituania, Austria, Germania , Azerbaijan, Taiwan, Corea, Singapore, Giappone, Irlanda, Polonia, Romania.
Successivamente, il maestro Michele Gioiosa, docente di Pianoforte presso  conservatorio di Foggia e  direttore dello storico periodico "Musica e scuola", ha offerto al pubblico dell'Euterpe lo stralcio di un'intervista a Lya De Barberiis, assieme ad un suo personale affettuoso ricordo. Un altro ricordo è stato portato dal maestro  Massimiliano Negri, direttore artistico  del Circolo Culturale "Lya De Barberiis" di Roma con cui l’associazione Euterpe di Corato ha stabilito un gemellaggio.
La serata ha avuto il suo culmine nell'applauditissimo concerto della pianista Lee Jee Eun Franziska, vincitrice della scorsa edizione del Concorso, che ha affascinato i presenti eseguendo la Toccata in Fa min. di J. S. Bach, la Sonata in La magg. di F. Schubert ed il Concertude op. 40 n. 1 di N. Kapustin. evidenziando notevoli capacità tecniche ed interpretative. Bis con un valzer di Clara Schumann.
I prossimi appuntamenti del Concorso Euterpe sono: sabato 25 maggio presso la  sala Federiciana del Nicotel Wellnes di Corato, per il Concerto dei vincitori della sezione “Scuole Medie ad indirizzo musicale”; domenica 2 giugno, nel Teatro Comunale di Corato, per il Concerto di Gala dei vincitori assoluti del 15º Concorso Internazionale di Musica, evento che sarà trasmesso in diretta streaming.
Sul sito del concorso www.concorsoeuterpe.it è possibile visualizzare il calendario completo delle varie sezioni e categorie nonché l’elenco di tutti i partecipanti.


Nessun commento:

Posta un commento