venerdì 17 maggio 2013

"La Puglia suona bene" con la Fondazione Petruzzelli e i cinque Conservatori Pugliesi


La Fondazione Petruzzelli, capitanata dal commissario straordinario Carlo Fuortes (in scadenza a fine giugno, ma molto probabilmente il suo incarico sarà prorogato almeno fino a marzo 2014) fa sul serio. Dopo aver quasi messo a posto i conti in rosso del bilancio, stringe accordi con l'università e fa progetti destinati alla valorizzazione dei giovani musicisti. Buon ultimo quello presentato alla stampa ieri nel foyer del Politeama barese, mentre dalla sala provenivano le meravigliose note del primo concerto per pianoforte e orchestra di Brahms.

"La Puglia suona bene" nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Lirico-sinfonica barese e gli Istituti Musicali di Alta Formazione Artistica della Regione Puglia: il Conservatorio di Bari, Monopoli, Foggia, Lecce, oltre all'Istituto Superiore di Studi Musicali "Giovanni Paisiello" di Taranto. Presenti ieri mattina a Bari tutti e cinque i rappresentanti dei predetti Istituti: da Giampaolo Schiavo, commissario pro tempore del Conservatorio barese, e coordinatore del progetto, a Francesco di Lernia, direttore a Foggia, a Pierluigi Camicia, direttore a Lecce, ad Antonio Papapietro, direttore a Monopoli a Lorenzo Fico, direttore a Taranto. A presiedere la mattinata, oltre a Fuortes, ed al consulente musicale Oscar Pizzo, c'era persino Giorgio Bruno Civello, direttore generale per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).
Un'occasione, dunque, assai significativa, come ha ricordato lo stesso commissario della Fondazione Petruzzelli per far sì "che il teatro barese si leghi a tutte le realtà più rappresentative della Puglia, non potendo restare solamente uno spazio per il divertimento di pochi; deve invece diventare una risorsa importante per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio circostante".
Il progetto presentato si articola in un vero e proprio percorso formativo dedicato agli studenti delle istituzioni musicali pugliesi per attività sia corali che orchestrali e si svolgerà già nel corso della stagione 2013.
La Fondazione con il concreto sostegno del Ministero metterà a disposizione dei ragazzi delle borse di studio destinate ai progetti artistici per cui gli studenti saranno ritenuti idonei.
L'iniziativa è riservata agli studenti regolarmente iscritti e che frequentano le lezioni degli Istituti musicali di alta formazione artistica pugliesi nei corsi di vari ordinamenti. Alla selezione sono ammessi anche studenti diplomatisi negli ultimi due anni accademici (2010/2011 e 2011/2012).
Le attività concernenti le borse di studio sono state suddivise in : Orchestra, Coro e Musica Barocca. Non mancheranno, già a partire dal 2014, costruttive sinergie tra la fondazione e i predetti conservatori per la realizzazione e la produzione di spettacoli da allestire al Petruzzelli e negli spazi più diversi.

Nessun commento:

Posta un commento